back to top

Conti correnti online, i costi aumentano

La possibilità di gestire il proprio conto corrente tramite una semplice connessione ad Internet, e magari un’applicazione dedicata, rappresenta una delle maggiori innovazioni determinate dall’avvento della new economy. In alcuni casi gli istituti che operano esclusivamente online hanno permesso di accedere a tariffe particolarmente concorrenziali, ma le cose starebbero cambiando (e non migliorando) anche in questo settore.

Stando ad una recente rilevazione operata da SosTariffe.it i rincari registrati nel corso dell’ultimo anno sarebbero stati pari al 32%, passando dai 32.16 euro dello scorso settembre ai 44.32 euro del picco toccato durante il 2019. A pagarne le spese sarebbero state in particolare le coppie, ma in generale nessuna categoria sarebbe stata esente dagli aumenti di prezzo.

Pubblicitร 

Più contenuto l’incremento delle banche tradizionali, misurato intorno al 15%, ma è comunque facile pensare che questo tipo di istituti abbia a disposizione uno spazio di manovra molto più limitato. I conti correnti online rimarrebbero ancora più convenienti dal punto di vista economico, ma non è detto che questo vantaggio sia destinato a permanere nel corso dei prossimi anni.

Tra le operazioni che avrebbero subito i rincari maggiori vi sarebbero quelle basate sugli assegni (in passato nella maggior parte dei casi non vessati da alcun aggravio), le spese di tenuta delle carte di credito, i prelievi da sportelli bancomat appartenenti a banche di terze parti, la domiciliazione delle utenze e la disposizione dei bonifici presso gli sportelli.

A diminuire sarebbero stati invece i costi dei bonifici effettuati online e i movimenti presso gli ATM della propria banca. Nel complesso però gli incrementi delle operazioni online sarebbero stati quelli più elevati, tanto che le spese medie per l’operatività online sarebbero passate dai 94.58 euro all’anno di settembre 2018 ai 109.46 euro del 2019.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร