back to top

E-commerce: cresce il mercato dell’usato

Secondo i dati riportati nella quarta edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto da Doxa per Subito ad oggi il giro d’affari del mercato dell’usato in Italia ammonterebbe a ben 21 miliardi di euro, in pratica l’1.2% del PIL nazionale. Alla crescita di questo settore avrebbe contribuito in buona parte l’e-commerce, consentendo alle compravendite di proliferare su piattaforme dedicate.

La componente digitale del mercato della seconda mano sarebbe riuscita a generare da sola un movimento di denaro pari a 9.3 miliardi di euro , con un incremento del 31% rispetto a quando registrato nell’edizione precedente dello studio. Il 42% degli utenti intervistati avrebbe dichiarato di scegliere la Rete come canale privilegiato per la ricerca e l’acquisto di oggetti usati.

Pubblicitร 

A determinare tale fenomeno sarebbe in particolare la velocità del mezzo che consente di reperire in modo molto semplice i beni che si stanno cercando, con la possibilità di visualizzare più offerte senza dover contattare direttamente i venditori. Oltre il 70% del campione sondato avrebbe definito il Web come lo strumento più rapido per trovare ciò che si desidera acquistare.

Stesso discorso per quanto riguarda i venditori che nel 54% dei casi avrebbero identificato nel Web la miglior vetrina per le proprie proposte. Ad oggi i guadagni medi pro capite generati annualmente dalla cessione di oggetti usati tramite Internet si aggirerebbero intorno ai 1.030 euro, circa 200 euro in più rispetto a quanto riportato dalla precedente rilevazione di Doxa.

La maggiore propensione al risparmio degli Italiani, la volontà di regalare una seconda vita ad oggetti a cui si è legati affettivamente ed esigenze legate alla sostenibilità dei consumi hanno determinato un incremento costante del comparto nel corso dell’ultimo triennio. A parere degli analisti tale tendenza dovrebbe proseguire almeno per i prossimi 5 anni.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร