back to top

E-commerce: gli acquisti degli Italiani si spostano online

Nel corso del 2022 oltre la metà dei nostri connazionali prevede di effettuare la maggior parte dei propri acquisti direttamente online, è quanto certifica una recente rilevazione condotta da Klarna e Dynata che hanno voluto chiarire quanto sia migliorato il rapporto tra gli Italiani e l’e-commerce. Nel 2021 infatti, circa il 90% della popolazione avrebbe comprato almeno un articolo online.

Stando alle percentuali rilevate gli Italiani sembrerebbero quindi pronti a consacrare parte delle proprie entrate al commercio elettronico, ma gli esercenti sono preparati a questo cambiamento? Per il 76% degli intervistati la risposta sembrerebbe essere negativa e i commercianti che gestiscono dei negozi fisici dovrebbero innovare maggiormente la propria attività.

Pubblicitร 

Le perplessità degli Italiani riguarderebbero anche aspetti come le procedure per la gestione dei resi, per ora non ottimali per il 79% del campione, la complessità dei metodi di pagamento utilizzati, citati nel 76% dei casi, e la logistica. E’ possibile comunque interpretare questi dati come un effetto delle aspettative più elevate create da grandi realtà dell’e-commerce come Amazon.

In un momento in cui circa 1/3 degli Italiani acquistano un prodotto su Internet a cadenza settimanale il 75% del campione avrebbe affermato che preferirebbe pagare la merce ordinata soltanto successivamente alla consegna. Nonostante la volontà di utilizzare maggiormente la Rete per i propri consumi rimarrebbero quindi alcuni elementi di diffidenza verso lo shopping online.

Da questo punto di vista la maggiore preoccupazione degli acquirenti sembrerebbe essere quella di non rivedere il proprio denaro nel caso in cui gli articoli acquistati non dovessero corrispondere alle attese, risulta inoltre chiaro che alcune meccaniche del commercio offline sarebbero ancora ampiamente apprezzate come la possibilità di vedere prima ciò per cui si paga.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร