back to top

Chrome: un modo più comodo per chiudere le schede

Tra le novità future del browser Web Google Chrome vi dovrebbe essere anche un nuovo sistema pensato per semplificare la chiusura delle schede aperte. Tale funzionalità sarebbe per il momento ancora in fase di sviluppo ma alcuni utilizzatori delle versioni pre-rilascio avrebbero anticipato la novità in arrivo segnalandola online.

Per la precisione si tratterebbe di una feature già implementata su Chromium Gerrit, il software collaborativo che permette di tenere traccia degli interventi effettuati sulla codebase del progetto. Stando ai dettagli oggi disponibili dovrebbe bastare un doppio click del mouse per chiudere le schede aperte, senza la necessità di ulteriori operazioni.

Pubblicitร 

Attualmente è disponibile un’estensione per Chrome chiamata Double Click Closes Tab che consente di chiudere le schede nello stesso modo, e di riaprire quelle chiuse con un numero di click predeterminato. L’idea degli sviluppatori di Mountain View dovrebbe essere però quella di integrare tale funzionalità direttamente nell’applicazione.

Un sistema di questo genere rappresenterebbe un’alternativa anche alla combinazione di tast Ctrl+W che permette di chiudere le schede senza dover cliccare sulle "x" poste di fianco ad esse, nello stesso tempo renderebbe Chrome più concorrenziale rispetto ad altre applicazioni dello stesso tipo, come Microsoft Edge, che offrono la medesima funzionalità.

Ultimamente le novità riguardanti lo sviluppo di Chrome sono sempre più numerose, a questo proposito basterebbe citare la recente implementazione delle feature chiamata Energy Saver e Memory Saver pensate rispettivamente per diminuire il consumo di memoria RAM ed impattare meno sulla carica delle batterie nei computer portatili.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Gemini crea video con Veo 2

Veo 2 รจ il modello per la generazione di...

Google.it lascia il posto a Google.com

Google ha annunciato un cambiamento importante nella gestione dei...

DolphinGemma: l’AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

Google mette Discover nella sua homepage Desktop

Dopo anni di test Google ha annunciato che Discover,...

Google Maps ci sta riprogrammando la mente?

Ogni mese oltre un miliardo di persone usa Google...
Pubblicitร