back to top

Chrome: meno advertising invasivo e più privacy

Mountain View avrebbe deciso di creare dei team di lavoro con lo scopo di definire nuove policy volte a limitare le attività di tracciamento degli utenti tramite l’advertising. Tali specifiche dovrebbero riguardare in particolare la navigazione tramite Google Chrome, con ripercussioni anche importanti per la pubblicità online considerando che si tratta del browser Web più utilizzato al Mondo con un market share del 63%.

I responsabili di Big G starebbero seguendo l’esempio di altri progetti come per esempio Mozilla Firefox e Safari, a tal proposito la Casa di Cupertino avrebbe recentemente introdotto nuove feature dedicate all’anti-tracking e per forza di cose Chrome non potrà adeguarsi con troppo ritardo, soprattutto in considerazione delle normative sulla privacy che sono oggi particolarmente stringenti.

Pubblicitร 

Se però la monetizzazione della Mala Morsicata deriva da business ben diversi rispetto a quello dell’advertising, lo stesso non potrebbe dirsi di Google che deve gran parte dei propri introiti alla pubblicità e ai dati per la profilazione ai fini del marketing che giornalmente riesce a raccogliere grazie ad un’utenza composta da miliardi di utilizzatori.

L’impressione è che per alcune Big Company sia definitivamente arrivato il momento di modificare le proprie strategie. Mountain View a parte, è possibile citare anche il caso di Facebook che Mark Zuckerberg avrebbe intenzione di cambiare radicalmente nel prossimo futuro, trasformandolo in una piattaforma incentrata sull’interazione con altri servizi di Menlo Park e la riservatezza delle comunicazioni.

Per il momento gli sviluppatori di Chrome non avrebbero anticipato nulla in merito, ma se venisse introdotta una funzionalità come l’Intelligent Tracking Prevention del browser di Cupertino interi settori del digital marketing tradizionale potrebbero essere fortemente ridimensionati, come per esempio quelli che basano la loro attività sull’analisi dei cookie.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร