OpenAI annuncia un aggiornamento per ChatGPT che introduce una nuova esperienza di utilizzo basata su GPT-Image-1.5, l’ultima versione del modello di generazione delle immagini. Questa tecnologia offre una resa visiva più accurata e migliora aspetti come illuminazione, composizione e fedeltà del soggetto. La sezione “Images” avrà inoltre una homepage ridisegnata, con prompt di tendenza e filtri preimpostati, per rendere la creazione di contenuti visuali più accessibile e immediata.
ChatGPT come alternativa alla ricerca su Google
La vera innovazione arriva con una serie di nuove funzionalità pensate per ridurre la dipendenza da Google Search. Stando a quanto dichiarato da Fidji Simo, CEO della divisione Applications di OpenAI, l’obiettivo è quello di rendere ChatGPT uno strumento di consultazione immediata anche per ricerche rapide, come informazioni locali, risultati sportivi o aggiornamenti in tempo reale.
Le risposte di ChatGPT integreranno ora immagini e fonti per migliorare la comprensione dei risultati. Elementi come persone, luoghi o prodotti verranno evidenziati graficamente, un clic permetterà di approfondire l’argomento trattato senza dover formulare nuove domande. Gli utenti potranno anche selezionare e ricercare parole o frasi all’interno di una conversazione senza perdere il contesto del dialogo.
Per le ricerche ChatGPT introdurrà strumenti visuali interattivi dedicati a conversioni di unità, tassi di cambio e fusi orari, con valori regolabili in tempo reale. Anche le informazioni sportive verranno presentate in formato grafico per un’esperienza più immediata rispetto a quella del semplice testo.
Integrazione con le app e strumenti per la scrittura
Dopo gli accordi con partner come Booking.com, Canva e Spotify, arriverano anche Adobe, Airtable, OpenTable, Replit e Salesforce, in modo da rendere ChatGPT una piattaforma sempre più completa e connessa con servizi di terze parti.
OpenAI ha migliorato inoltre l’esperienza di scrittura in ChatGPT. Sarà possibile modificare testi in linea, lavorare in modalità schermo intero e scaricare i documenti in formato PDF o Word. Per email e messaggi i contenuti potranno essere inviati direttamente alle app di comunicazione.

