ChatGPT Go è un nuovo piano di abbonamento pensato da OpenAI per offrire l’accesso alle principali funzionalità di ChatGPT a un prezzo contenuto. Lanciato per la prima volta in India nell’agosto 2025, il servizio si è rapidamente diffuso in altri paesi fino a diventare l’offerta con la crescita più rapida nella storia dell’azienda e uno degli abbonamenti di AI più accessibili sul mercato.
Grazie all’adozione registrata nei paesi in cui era già attivo, OpenAI ha deciso di estendere ChatGPT Go a tutte le regioni in cui ChatGPT è disponibile. Negli Stati Uniti, l’abbonamento ha un costo di 8 dollari al mese.
Tre livelli di abbonamento per l’accesso a ChatGPT
Con questo lancio, OpenAI struttura la propria offerta in tre piani distinti:
- ChatGPT Go a 8 dollari al mese,
- ChatGPT Plus a 20 dollari al mese,
- ChatGPT Pro a 200 dollari al mese.
Rimane poi il piano totalmente gratuito.
Il nuovo piano Go è basato sul modello GPT-5.2 Instant che è in grado di garantire offrire prestazioni elevate a bassa latenza e minori limiti rispetto alla versione per utenti standard. Gli utilizzatori possono inviare fino a dieci volte più messaggi, caricare più file e generare un numero maggiore di immagini. Inoltre, la memoria e la finestra di contesto più ampie consentono a ChatGPT di ricordare dettagli nel tempo e di preservare la continuità nelle conversazioni.
Il piano ChatGPT Plus offre invece l’accesso a GPT-5.2 Thinking, un modello ideale per i compiti che richiedono un ragionamento complesso, analisi dei dati e creazione di contenuti. ChatGPT Pro garantisce infine prestazioni massime, accesso anticipato alle nuove funzionalità e piena capacità di memoria e contesto.
Accessibilità e sostenibilità economica con gli annunci
Per sostenere la crescita e contenere i costi OpenAI introdurrà degli annunci pubblicitari in ChatGPT Go negli Stati Uniti. Questo con l’obiettivo di finanziare l’accesso gratuito e a basso costo all’intelligenza artificiale. Gli abbonamenti Plus, Pro, Business ed Enterprise resteranno invece privi di pubblicità.

