back to top

Cala la pirateria in Italia

Una ricerca condotta da IDC per la Business Software Alliance e pubblicata sul sesto rapporto annuale intitolato Global Software Piracy Study, mostra un calo del fenomeno della pirateria digitale in Italia; si tratta di circa un -1% nel 2008, poco ma è la prima volta che il numero dei pirati arretra nel Belpaese.

Se da una parte il fenomeno si fa numericamente meno consistente, dall’altra diventa però sempre più costoso; i danni economici derivanti dalla fruizione illegittima di software protetto da diritti d’autore sono infatti aumentati del 7% nel corso dell’anno passato.

Pubblicitร 

Se nel 2007 i pirati informatici avevano depredato le stive delle software house creando perdite per 1 miliardo e 277 milioni di Euro, nel 2008 questa cifra è cresciuta fino a raggiungere il miliardo e 361 milioni; il Belpaese si piazza al terzo posto dove il fenomeno è più diffuso dopo Gracia e Cipro.

In totale in Italia si registra un tasso di pirateria pari al 48%, sempre molto alto ma lontano dal picco del 53% registrato durante precedenti rilevazioni. Su 110 paesi monitorati, circa la metà hanno manifestato un calo del fenomeno, solo per il 15% è invece aumentato.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร