back to top

Bill Gates compie 60 anni

Bill Gates, fondatore della Casa di Redmond, ha compiuto recentemente 60 anni; probabilmente il suo nome sarà per sempre legato alla sua creatura più importante, la Microsoft, ma l’informatico e imprenditore di Seattle ha lasciato da tempo la guida della sua azienda ed è impegnato sul fronte umanitario con la collaborazione della moglie Melinda.

Padre del sistema operativo Windows (e ancora prima di MS-Dos), William Henry Gates III, questo il suo nome completo, è noto universalmente come uomo più ricco del Mondo, il suo patrimonio complessivo supererebbe infatti per entità quello di numerosi stati sovrani messi insieme; oggi dirige la fondazione Bill & Melinda Gates che si occupa in particolare della lotta ad alcune malattie come per esempio l’AIDS.

Pubblicitร 

Gates, che come molti statunitensi ha origini di diversa estrazione (nel suo caso inglesi, tedesche, irlandesi e scozzesi), è nato il 28 ottobre 1955; a 13 anni si iscrisse alla Lakeside a Seattle, una scuola privata di grande prestigio della sua città, dove incontrò uno dei personaggi chiave per la sua avventura: Paul Allen, co-fondatore di Big M.

La Microsoft Corporation, concepita con la mission di "portare un computer in ogni scrivania", venne fondata nel 1975, quando Gates aveva appena 19 anni; circa 10 anni dopo questo programmatore, che da giovanissimo rimase tanto affascinato da un oggi antidiluviano DEC PDP-11 della CCC da trascurare gli studi, divenne uno degli uomini più facoltosi del Pianeta.

Ad oggi Gates dovrebbe contare su una fortuna personale da oltre 73 miliardi di dollari; recentemente intervistato, egli avrebbe sostenuto l’esigenza di non dover mai smettere di pensare, imparare e lavorare. La fondazione benefica nella quale è impegnato dal suo pensionamento in poi è stata creata nel 2000 ed è stata protagonista di importanti progetti umanitari come The Global Goals.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร