back to top

Big G lancia Google Cloud e G Suite

I portavoce di Mountain View hanno reso noto che tutti i servizi messi a disposizione dall’infrastruttura Cloud del gruppo verranno forniti attraverso un unico portfolio di prodotti denominato Google Cloud. E’ da sottolineare che tale iniziativa non introduce di fatto nuove funzionalità ma mira a razionalizzare un’offerta fino ad oggi frammentata.

L’accesso ai servizi basati sulla "nuvola" di Big G sarà possibile tramite la raccolta chiamata G Suite, in essa sono presenti applicazioni già note e diffusamente utilizzate anche in ambito enterprise tra cui GDrive, Google+, GMail, Google Documenti, Google Fogli, Google Calendar, Google Presentazioni, Hangouts e Moduli Google.

Pubblicitร 

Si tratta di una soluzione confezionata in particolare per l’utenza professionale, mirata a proporre una suite completa per la gestione documentale, il word processing, la gestione della posta elettronica e delle comunicazioni audio/video, l’allocazione dei contenuti su storage remoto e la sincronizzazione delle risorse tra diversi dispositivi.

GDrive è stata dotata di una nuova barra degli strumenti concepita appositamente per incentivare i livelli di produttività, denominata QuickAccess, attraverso la quale gli utilizzatori potranno accedere velocemente ai contenuti che sono stati aperti più recentemente e ai file che vengono utilizzati più frequentemente.

Per dimostrare quanto la sua offerta sia in grado di offrire un’infrastruttura adeguata a fornire servizi Cloud su larga scala, Mountain View ha comunicato di aver attivato diversi nuovi data center in varie località del mondo tra cui anche Francoforte, Londra, Mumbai, Sydney e Singapore. Inoltre, sarebbe stata prevista l’apertura di un nuovo data center al mese per il prossimo futuro.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

GPT-5-Codex-Mini, il nuovo modello di OpenAI per il vibe coding

OpenAI ha il rilasciato GPT-5-Codex-Mini, una versione piรน compatta...

Tesla un maxi compenso da 1.000 miliardi di dollari per Elon Musk

Gli azionisti di Tesla hanno approvato un pacchetto di...

Amazon lancia Kindle Translate, l’AI che traduce gli e-book autoprodotti

Kindle Translate รจ un nuovo servizio di traduzione basato...

Nuovo rinvio per GTA VI, lancio rinviato al 19 novembre 2026

I portavoce di Rockstar Games hanno comunicato un ulteriore...

Meta lancia Vibesin Europa, il feed video generato dalla AI

Meta conferma il lancio europeo di Vibes, un feed...
Pubblicitร