back to top

Arriva il codice fiscale sprint per i neonati

L’Agenzia delle Entrate comunica che d’ora in poi sarà più facile ottenere il codice fiscale per i neonati quando il Comune di residenza non lo ha comunicato ai genitori. Lo si potrà richiedere infatti direttamente sul sito dell’Agenzia attraverso un servizio che consente di inserire i dati del neonato e ricevere il documento in digitale. Non sarà quindi più necessario recarsi presso un ufficio delle per avere il codice fiscale.

Come effettuare la richiesta del codice fiscale per i neonati

Il nuovo servizio per la richiesta del certificato di codice fiscale è accessibile tramite l’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Si deve quindi utilizzare lo SPID,le credenziali Cie (Carta d’identità elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per l’autenticazione. La richiesta può essere effettuata da uno dei due genitori così come da eventuali rappresentanti come per esempio i tutori.

Pubblicità

Una volta avuto accesso all’area riservata è sufficiente inserire i dati anagrafici del neonato e allegare copia dei documenti di nascita, cioè il certificato di nascita o la dichiarazione di nascita resa presso l’ospedale. Una volta elaborata la richiesta il sistema invierà un messaggio email per avvisare che il certificato è disponibile online.

Novità anche per chi vuole ottenere il duplicato delle tessera sanitaria

L’Agenzia rende noto inoltre che è stata semplificata anche la procedura per ottenere il duplicato della tessera sanitaria. Questo a prescindere dalla tipologia della tessera, cioè con o senza microchip.

Così come quello dedicato al codice fiscale per i neonati, anche questo nuovo servizio è disponibile nell’area riservata sul sito dell’Agenzia. Grazie ad esso è possibile visualizzare e stampare una copia dell’ultima tessera sanitaria attiva, chiedere la riemissione su supporto plastificato e verificarne l’indirizzo di spedizione che in genere coincide con quello di residenza registrato in Anagrafe tributaria.

Nel caso in cui si volesse far recapitare la tessera presso un indirizzo diverso da quello di residenza il servizio consente anche di indicare un recapito di spedizione differente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Pubblicità