Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha presentato AppLI, l’Assistente Personale Per il Lavoro pensato per “promuovere la partecipazione attiva dei piรน giovani al mondo del lavoro, incentivare la formazione di competenze in linea con le richieste dei territori e delle imprese, superare il divario tra domanda e offerta di lavoro“.
Cosa รจ AppLI e come funziona
AppLIย รจ stato presentato Roma dopo la fine di una prima fase di sperimentazione su tutto il territorio italiano. Si tratta nello specifico di un web coach il cui focus รจ concentrato per il momento sulle esigenze dei cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training). Parliamo di un fenomeno che coinvolgerebbe ad oggi circa 2 milioni di nostri concittadini in etร giovanile che non sono impegnati in attivitร legate ad istruzione, formazione o lavoro.
La versione attuale รจ il risultato dellโutilizzo da parte di circa 2 mila giovani che, anche grazie al coinvolgimento delle Regioni e alla collaborazione di oltre 200 operatori dei Centri per l’Impiego, hanno potuto utilizzare AppLI per “migliorare il proprio curriculum, simulare un colloquio, orientarsi nel mondo del lavoro ed esplorare le offerte formative e lavorative collegate alla professione desiderata“.
I risultati della prima fase di sperimentazione
Nel corso delle 3 sperimentazioni condotte tra febbraio e giugno 2025 AppLI ha ottenuto un indice di gradimento pari a 7,8 su 10. Tra i piรน alti riscontrati nei servizi digitali della pubblica amministrazione. L’utilizzo medio รจ stato di 44 minuti per utente con:
- 700 curriculum creati o migliorati;
- piรน di 955 percorsi di orientamento portati a termine;
- oltre 811 utenti che hanno scelto una professione ed esplorato offerte formative e lavorative inerenti.
L’85% degli utenti ha valutato positivamente l’esperienza e l’87% consiglierebbe l’uso di AppLI. Ora il sistema dovrebbe essere presto migliorato anche grazie all’integrazione con altri strumenti come per esempio il SIISL, l’ufficio digitale del lavoro del Ministero.

