back to top

Apple sospende le vendite in Russia: basta iPhone e limitazioni nell’App Store

I dirigenti della Casa di Cupertino hanno deciso di bloccare la vendita di prodotti Apple sul territorio russo, in questo modo Tim Cook e soci hanno deciso di contribuire alla causa ucraina che vede il Paese dell’Europa Orientale contrastare l’invasione russa. Tale sospensione sarebbe per ora priva di scadenza e potrebbe quindi protrarsi per molto tempo.

In ogni caso si tratta di una sorta di ufficializzazione della posizione di Apple nei confronti del conflitto, questo perché di fatto l’invio dei prodotti fisici di Apple era stato già bloccato come quello di buona parte della merce spedita da altri Paesi verso la Russia. Per il momento infatti sia il traffico aereo che quello navale non possono transitare.

Pubblicitร 

La Russia, dove abitano oltre 140 milioni di persone, ha prodotto fino ad ora una quota rilevante delle vendite di Cupertino al di fuori delle realtà occidentali ma si trova comunque in condizioni di difficoltà economiche precarie sia a causa delle sanzioni internazionli che per via della svalutazione del rublo avvenuta nel corso degli ultimi giorni.

Apple blocca anche (alcune) app

Contestualmente la Mela Morsicata avrebbe deciso di bloccare alcune applicazioni russe presenti nell’App Store, di aggiornare le proprie mappe rimuovendo tutte quelle indicazioni che potrebbero recare danno ai cittadini ucraini e di porre alcuni limiti all’utilizzo della piattaforma per i pagamenti in mobilità Apple Pay sul territorio russo.

Non solo Apple: anche Google limita i propri servizi

Apple è solo una della aziende operanti nel settore high-tech che hanno deciso di offrire il proprio contributo contro l’azione di guerra voluta da Vladimir Putin, iniziative simili sono state intraprese da società come per esempio il colosso di Mountain View che ha deciso di modificare il servizio Google Maps per fornire un aiuto alla popolazione Ucraina.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple: nuova protezione contro il tracciamento con “Limit Precise Location”

Con l'arrivo di iOS 26.3 Apple ha annunciato una...

iPhone Fold: indiscrezioni su design, display e prezzo

Dopo anni di voci il progetto dell'iPhone pieghevole di...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...
Pubblicitร