back to top

Apple rilascia macOS Sierra

La Casa di Cupertino ha reso disponibile macOS Sierra, ultima incarnazione del sistema operativo per i terminali Mac. La nuova piattaforma presenta diverse novità tra cui la prima è sicuramente quella che riguarda il nome, non siamo infatti davanti all’ennesimo "OS X" (precedentemente Mac OS X) ma ad un primo "macOS".

macOS Sierra potrà essere scaricato dal Mac App Store dove è presente come download gratuito, sono compatibili con questo aggiornamento i MacBook della fine del 2009 e modelli successivi, i MacBook Pro di metà 2010 e release successive, i MacBook Air di fine 2010 e versioni successive, i Mac Mini di metà 2010 (e successivi), i iMac: di fine 2009 (e successivi) nonché i MacPro di metà 2010 (e successivi).

Pubblicitร 

Per quanto riguarda le funzionalità aggiuntive, la novità più importante è sicuramente l’integrazione dell’assistente virtuale intelligente alle ricerche Siri, una piattaforma fino ad ora accessibile ai soli possessori di iDevice mobili. Su macOS Sierrà l’applicazione consentirà anche di condividere appunti e di trascinare il contenuto delle ricerche sulla "Scrivania" per salvarlo.

Il nuovo sistema consentirà inoltre di effettuare pagamenti online tramite Apple Pay e il browser Web Safari e presenta una versione riveduta e corretta di iMessage con il supporto per gli adesivi e le animazioni; modificata anche l’applicazione "Foto" ora potenziata con una sezione "Ricordi" dalla quale recuperare gli scatti meno recenti.

Grazie a macOS Sierra i possessori di uno smartwatch Apple Watch potranno sbloccare automaticamente il proprio terminale Mac; infine, è possibile segnalare la maggiore integrazione con i servizi per lo storage e l’archiviazione di iCloud che potranno essere attivati in automatico per tutti i dati memorizzati nel proprio sistema.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...
Pubblicitร