back to top

Apple: la protesta degli operai cinesi

5 operai della Wintek, società di Taiwan che possiede un impianto industriale nel distretto di Suzhou, in Cina, hanno scritto una lettera a Steve Jobs esprimendo un severo rimprovero nei confronti delle politiche adottate dalla Mela Morsicata nei confronti di chi produce i propri dispositivi.

Al centro della polemica vi sarebbe una sostanza chimica, l’n-esano, che viene utilizzata invece dell’alcool per la pulitura dei display di iPad, iPhone e compagnia; l’n-esano sarebbe una sostanza altamente tossica e i pericoli di avvelenamento per gli operai praticamente accertati.

Pubblicitร 

La situazioni sarebbe però alquanto confusa, innanzitutto perché pare che l’n-esano fosse già da tempo in utilizzo presso la Wintek, in secondo luogo perché sembra che sia stata la stessa Apple a richiedere al fornitore di ritornare all’utilizzo dell’alcool, considerato meno pericoloso.

In tutto sarebbero al momento 137 gli operai della Wintek ad aver riportato segni di avvelenamento da n-esano, i sintomi sarebbero un senso di stanchezza perdurante, la perdita dell’equilibrio e l’insensibilità degli arti; al momento non è dato sapere se questi sintomi possano essere la spia di una patologia cronica.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 17e sarร  come l’iPhone 17 ma piรน “semplice”

Apple si starebbe preparando a rinnovare la sua linea...

Il documento che diede vita ad Apple รจ all’asta. Vale 4 milioni di dollari

Un pezzo di storia della tecnologia sta per essere...

Tim Cook non lascerร  Apple nel 2026

Dopo quattordici anni alla guida di Apple, Tim Cook...

Apple si prepara all’addio di Tim Cook nel 2026

Secondo un report pubblicato nelle scorse ore dal Financial...

Apple rilascerร  nuovi iPhone ogni 6 mesi?

Secondo quanto riportato da Bloomberg e anticipato dall'analista Ming-Chi...

L’iPhone 18 Pro Max sarร  l’iPhone piรน pesante di sempre?

A pochi mesi dal lancio della serie 17, le...
Pubblicitร