back to top

Apple porta Gemini di Google sull’iPhone?

Il progetto Gemini potrebbe estendersi presto oltre l’ecosistema di Google. Mountain View sarebbe infatti in trattativa con la Casa di Cupertino per portare la sua Intelligenza Artificiale Generativa anche sugli smartphone più venduti al mondo, gli iPhone. Non sarebbero disponibili conferme ufficiali in proposito ma le due aziende sembrerebbero ad un passo dell’accordo.

Apple avrebbe già in corso dei progetti dedicati ad AI e modelli generativi ma questi ultimi riguarderebbero nello specifico i propri sistemi operativi e le proprie applicazioni. Gemini potrebbe rivelarsi invece un valido alleato per tutte le funzionalità accessorie, come per esempio la produzione di testi in linguaggio colloquiale o la creazione di immagini.

Pubblicitร 

Stando a quanto riportato da Bloomberg, Gemini potrebbe essere soltanto una delle soluzioni di terze parti basate sulle AI che potrebbero entrare nella dotazione degli iPhone. In ogni caso eventuali notività in questo senso dovrebbero essere ufficializzate con il lancio di iOS 18, nuova versione della piattaforma la cui presentazione è attesa durante il WWDC24.

Un’eventuale collaborazione tra Google e Apple nel settore delle AI non sarebbe comunque una sorpresa, le due compagnie hanno infatti attivato da tempo accordi in altri settori come per esempio quello della ricerca su Internet. Rimane da capire quale sarà il livello di integrazione tra Gemini e la futura AI di Tim Cook e soci (progetto Ajax).

Se Mountain View e la Mela Morsicata dovessero collaborare anche nel campo delle AI il gruppo capinato da Sundar Pichai raggiungerebbe un importante obbiettivo nella sua sfida contro OpenAI e Microsoft. Queste ultime infatti hanno già rilasciato diverse applicazioni commerciali dei modelli GPT e DALL·E 3 oggi presenti, ad esempio, in soluzioni come Copilot.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...
Pubblicitร