Google ha presentato una nuova funzionalità di sicurezza per Android che prende il nome di Emergency Live Video. Questa novità è stata pensata per migliorare l’assistenza in situazioni di emergenza e consente di trasmettere in diretta le immagini riprese dalla fotocamera del telefono ai servizi di soccorso. Gli operatori potranno così valutare rapidamente la scena e fornire delle istruzioni salvavita in tempo reale.
Come funzionano le chiamate di emergenza con Emergency Live Video
Durante una chiamata o un messaggio di emergenza, il sistema può inviare una richiesta di condivisione video. Se l’utente accetta, il dispositivo avvia automaticamente lo streaming live dell’ambiente circostante. La comunicazione viene protetta tramite crittografia end-to-end e l’utente mantiene sempre il controllo in quanto la trasmissione può essere interrotta in qualsiasi momento con l’opzione “Stop Sharing”.
Questa novità è già in fase di distribuzione negli Stati Uniti così come in alcune regioni di Germania e Messico. Sono comunque previste ulteriori collaborazioni con le autorità di pubblica sicurezza di altri stati nel corso del 2026.
I dispositivi compatibili con Emergency Live Video
Stando a quanto riportato da Google, oltre l’80% delle chiamate di emergenza proviene da dispositivi mobili. La funzionalità è compatibile con device dotati di Android 8 o versioni successive e con Google Play Services attivo.
Emergency Live Video si aggiunge all’insieme di tecnologie di sicurezza integrate in Android, come l’Emergency Location Services che permette ai soccorritori di localizzare con precisione la posizione di chi chiama, e le funzionalità di rilevamento automatico di incidenti o cadute già presenti su Pixel e Pixel Watch.

