back to top

AMD lancia la sfida a Intel con APU Trinity

Il colosso dei microprocessori AMD ha recentemente presentato APU Trinity una Accelerated Processing Unit appositamente concepita per l’impiego sui computer portatili ad alte prestazioni; l’idea di base del progetto è quella di elevare il livello di prestazioni unendo le caratteristiche di CPU e GPU in un’unica soluzione.

AMD APU Trinity

Pubblicitร 

Trinity, erede di Llano basato su un’architettura a 32 nanometri, è infatti una CPU in grado di integrare anche un processore grafico da mettere a disposizione per tutte quelle applicazioni che per la loro esecuzione necessitano di entrambe le componenti.

Con questa nuova unità di elaborazione, AMD lancia chiaramente una sfida alla Intel, quest’ultima gode infatti di un dominio quasi incontrastato nel comparto notebook ma ha sempre privilegiato le potenzialità della CPU rispetto al rendering grafico; un "punto debole" che AMD potrebbe attaccare a vantaggio del proprio market share.

Trinity sarebbe stata pensata per fornire performances più elevate a fronte di un maggior risparmio a livello energetico e un’autonomia più estesa, la APU è disponibile sia per i comuni laptop (con 3 diversi modelli) e per i sottilissimi ultrabook (con 2 diversi modelli).

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok prepara una “versione americana” della sua app

TikTok si starebbe apprestando a lanciare una nuova applicazione...

Elon Musk presenta Grok 4

xAI, la societร  di intelligenza artificiale di Elon Musk,...

Perplexity lancia Comet, il nuovo browser AI

Perplexity ha annunciato il lancio di Comet, il suo...

OpenAI crea un browser web AI per sfidare Chrome

Gli sviluppatori di OpenAI sarebbero in procinto di lanciare...

Nintendo chiude il programma dei voucher per i giochi Switch

Nintendo ha anticipato l'intenzione di terminare il programma dei...

Linda Yaccarino, la CEO di X, si dimette

Linda Yaccarino ha confermato le sue dimissioni dalla carica...
Pubblicitร