Durante l’ultima conference call sugli utili, la CEO di AMD Lisa Su ha svelato che la prossima console Xbox di Microsoft è in fase avanzata di sviluppo e dovrebbe debuttare entro il 2027. La nuova piattaforma sarà equipaggiata con un SoC semi-personalizzato, progettato da AMD e dalla Casa di Redmond per offrire prestazioni più elevate e una maggiore integrazione con le tecnologie di AI e machine learning.
AMD e Microsoft insieme per la nuova Xbox
La partnership tra AMD e Microsoft prevede la co-progettazione di componenti hardware destinati alla prossima generazione di Xbox e ai prossimi dispositivi portatili. Sarah Bond, presidente della divisione Xbox, aveva anticipato l’obiettivo di creare un ecosistema di gioco che unisse console domestiche e soluzioni mobili sfruttando la potenza di elaborazione dei chip AMD e la flessibilità del cloud.
L’integrazione tra AI e machine learning nel nuovo hardware dovrebbe permettere di effettuare delle ottimizzazioni dinamiche a livello di prestazioni e una gestione più intelligente delle risorse grafiche. Un vero e proprio passo avanti verso una piattaforma “ibrida” in grado di combinare potenza locale e cloud computing per un’esperienza di gioco più scalabile.
Redmond accelera i tempi per il rilascio della nuova console
Alcuni documenti venuti alla luce durante la diatriba tra la FTC e Microsoft avevano indicato il 2028 come data più probabile per il debutto della nuova Xbox. I progressi nello sviluppo del chip AMD sembrano aver però accelerato la roadmap e un lancio anticipato di un anno è diventato più plausibile. La decisione potrebbe essere legata anche alle vendite inferiori delle Xbox Series X e S che non hanno replicato il successo commerciale di Xbox One.
Lisa Su ha poi confermato che Valve inizierà entro l’anno la distribuzione della sua Steam Machine basata su chip AMD.

