Amazon sta testando una nuova funzionalitร che punta a migliorare l’esperienza degli utenti e a rafforzare le relazioni della compagnia con i brand partner. Quando un prodotto non รจ disponibile nell’inventario, la piattaforma fornirร un link diretto al sito web del rivenditore. I clienti potranno cosรฌ valutare l’articolo, confrontare i prezzi e le opzioni di consegna e procedere all’acquisto direttamente dallo shop del brand.
Amazon: link diretti ai siti web dei brand
Questa iniziativa rappresenta un cambiamento importante rispetto all’approccio tradizionale di Amazon. L’azienda infatti ha sempre cercato di mantenere gli acquisti all’interno della propria piattaforma. Ora, invece, sembrerebbe aver riconosciuto l’importanza di offrire agli utenti delle alternative valide quando un prodotto non รจ disponibile in catalogo.
Per i brand, questo cambio di rotta offre l’opportunitร di interagire direttamente con i clienti, presentando loro l’intera gamma di prodotti e promozioni disponibili sul proprio sito web. Ciรฒ potrebbe tradursi in un aumento delle vendite dirette e in una maggiore fidelizzazione dei consumatori.
In pratica, quando i clienti cliccheranno sui link verranno avvisati tramite un pop-up con la notifica “Stai lasciando Amazon” in modo da evitare confusioni. Alcuni dei brand verso cui Amazon potrebbe reindirizzare offriranno la formula Buy with Prime che permette agli abbonati di completare gli acquisti sul sito del rivenditore utilizzando l’account Amazon e le informazioni di pagamento registrate. Il servizio garantirร la consegna rapida, le opzioni di reso e l’assistenza clienti offerti da Prime.
Possibili “effetti collaterali” e mercati coinvolti
Esistono perรฒ anche dei possibili risvolti negativi. Un cambiamento di questo genere potrebbe influire infatti sulle commissioni che Amazon guadagna dalle vendite effettuate sulla propria piattaforma. Inoltre, indirizzando i clienti verso siti esterni Amazon avrebbe meno controllo sull’esperienza di acquisto, il che potrebbe influire sulla percezione del servizio da parte degli utenti.
Non รจ ancora chiaro se questa iniziativa sarร estesa a tutti i mercati o se rimarrร limitata a determinate regioni o categorie di prodotti. Amazon non ha fornito dettagli specifici sul funzionamento del programma, nรฉ su quali brand o prodotti siano coinvolti nella fase di test.