back to top

Advertising: bene solo la Rete

Secondo i dati recentemente messi a disposizione dalla Nielsen, il settore della pubblicità continua a soffrire gli effetti derivanti dalla crisi economica; la tendenza alla flessione non sembra però riguardare l’advertising on line che prosegue a registrare una crescita costante.

Nel complesso, durante i primi quattro mesi del 2009, il dato più evidente è stato quello che ha evidenziato un crollo del 18% negli investimenti rispetto allo stesso periodo del 2008; aprile ha confermato l’andamento con un poco confortante -17,4%.

Pubblicitร 

Il settore più colpito in assoluto dal calo del giro d’affari è stato quello della carta stampata; che ha perso circa un quarto degli investimenti prima goduti; male anche la televisione che ha registrato un -15% circa e la radio con un -19,2%.

L’advertising on line è per ora l’unico in grado di restituire un risultato positivo, con una crescita dal 6,77% e investimenti per un totale di 188 miliorni dollari; lentamente ma costantemente la pubblicità sul Web comincia a raggiungere standard molto simili a quelli dei media tradizionali relativamente al proprio giro d’affari.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร