back to top

Adobe porta Photoshop, Express e Acrobat su ChatGPT, gratis

Adobe ha annunciato l’integrazione gratuita di tre dei suoi principali prodotti, Photoshop, Adobe Express e Acrobat, direttamente in ChatGPT. L’azienda rende così disponibili i strumenti per l’editing di immagini e documenti ad un pubblico più ampio tramite il chatbot di OpenAI.

Immagini e documenti modificabili con ChatGPT

L’integrazione consente di utilizzare i software Adobe senza dover uscire da ChatGPT e permettendo di modificare immagini, creare grafiche animate e gestire file PDF in modo molto rapido e intuitivo.

Pubblicità

L’iniziativa punta ad attrarre nuovi utenti all’ecosistema Adobe, ma anche a fornire ai professionisti un modo più veloce per eseguire semplici operazioni di base. Tutte le funzionalità sono disponibili da 10 dicembre per gli utenti ChatGPT su desktop, web e iOS. L’estensione ad Android dovrebbe essere invece prossima ad arrivare.

Nelle prossime settimane dovrebbero essere disponibili nuove funzionalità, tutte accessibili tramite interfaccia conversazionale.

Adobe Photoshop, Express e Acrobat direttamente in chat

Con Photoshop su ChatGPT, gli utenti possono caricare immagini e formulare dei comandi in linguaggio naturale come “incrementa il contrasto” o “applica uno stile a cartoonistico“. L’AI riconosce automaticamente gli oggetti presenti nell’immagine e consente di operare ulteriori regolazioni tramite dei cursori dedicati. È anche possibile aprire i file nella versione web di Photoshop mantenendo i livelli di modifica già apportati.

Adobe Express permette invece di generare dei contenuti partendo da semplici prompt. L’utente può chiedere delle idee per un biglietto di compleanno e ottenere diverse opzioni da personalizzare o animare, con la possibilità di passare alla versione completa per modifiche più dettagliate.

Con Acrobat, è ora possibile gestire i file PDF da ChatGPT: unire documenti, modificare testi, estrarre dati o comprimere file. L’integrazione offre un’apposita interfaccia per la manipolazione dei PDF e mantiene la precisione tipica del software originale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

ChatGPT: age prediction per proteggere i minori

OpenAI ha annunciato il lancio della age prediction in...

Adobe Acrobat crea riassunti in formato podcast

Adobe continua ad integrare l'intelligenza artificiale nei suoi prodotti,...

Google: su Gemini non ci sarà la pubblicità

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

OpenAI potrebbe presentare il suo primo hardware entro il 2026

OpenAI potrebbe presentare il suo primo prodotto hardware entro...
PubblicitÃ