Adobe ha annunciato l’integrazione gratuita di tre dei suoi principali prodotti, Photoshop, Adobe Express e Acrobat, direttamente in ChatGPT. L’azienda rende così disponibili i strumenti per l’editing di immagini e documenti ad un pubblico più ampio tramite il chatbot di OpenAI.
Immagini e documenti modificabili con ChatGPT
L’integrazione consente di utilizzare i software Adobe senza dover uscire da ChatGPT e permettendo di modificare immagini, creare grafiche animate e gestire file PDF in modo molto rapido e intuitivo.
L’iniziativa punta ad attrarre nuovi utenti all’ecosistema Adobe, ma anche a fornire ai professionisti un modo più veloce per eseguire semplici operazioni di base. Tutte le funzionalità sono disponibili da 10 dicembre per gli utenti ChatGPT su desktop, web e iOS. L’estensione ad Android dovrebbe essere invece prossima ad arrivare.
Nelle prossime settimane dovrebbero essere disponibili nuove funzionalità , tutte accessibili tramite interfaccia conversazionale.
Adobe Photoshop, Express e Acrobat direttamente in chat
Con Photoshop su ChatGPT, gli utenti possono caricare immagini e formulare dei comandi in linguaggio naturale come “incrementa il contrasto” o “applica uno stile a cartoonistico“. L’AI riconosce automaticamente gli oggetti presenti nell’immagine e consente di operare ulteriori regolazioni tramite dei cursori dedicati. È anche possibile aprire i file nella versione web di Photoshop mantenendo i livelli di modifica già apportati.
Adobe Express permette invece di generare dei contenuti partendo da semplici prompt. L’utente può chiedere delle idee per un biglietto di compleanno e ottenere diverse opzioni da personalizzare o animare, con la possibilità di passare alla versione completa per modifiche più dettagliate.
Con Acrobat, è ora possibile gestire i file PDF da ChatGPT: unire documenti, modificare testi, estrarre dati o comprimere file. L’integrazione offre un’apposita interfaccia per la manipolazione dei PDF e mantiene la precisione tipica del software originale.

