Adobe continua ad integrare l’intelligenza artificiale nei suoi prodotti, e Acrobat diventa il nuovo focus per la sperimentazione. A questo proposito, l’azienda ha annunciato il lancio di alcune funzionalità basate sulla AI che permettono di modificare i documenti tramite prompt, generare riassunti in formato podcast e creare presentazioni direttamente dai contenuti dei file o dagli spazi collaborativi di Adobe Spaces.
Le nuove funzionalità di Adobe Acrobat
La nuova modalità di editing consente di eseguire fino a dodici azioni tra cui rimuovere pagine, testi o immagini, sostituire parole, aggiungere firme digitali o impostare password di protezione. Si tratta quindi di un approccio che semplifica notevolmente le operazioni di gestione dei PDF.
Un’altra novità riguarda la possibilità di creare presentazioni partendo dai materiali archiviati in Adobe Spaces, l’ambiente collaborativo lanciato dalla compagnia nel 2025. Gli utenti possono fornire un semplice prompt testuale per generare un pitch deck strutturato che può includere dati finanziari, product plan e analisi della concorrenza. L’AI di Acrobat costruisce automaticamente la presentazione, mentre Adobe Express consente di personalizzare layout, immagini e temi aziendali.
Riassunti in formato podcast
Adobe presenta poi una funzionalità di sintesi in formato podcast con cui di trasformare documenti e note in audio riassuntivi incluse delle citazioni che rimandano ai punti esatti del testo. Funzionalità simili sono già presenti in strumenti come Google NotebookLM ma l’integrazione diretta in Acrobat punta a offrire un set completo di tool per la produttività multimediale.
Gli utenti potranno scegliere diversi profili per l’assistente AI (analista, intrattenitore, istruttore..) o crearne uno personalizzato modellando l’interazione secondo le proprie esigenze.

