Nel corso della conferenza Adobe MAX 2025 di Los Angeles Adobe ha presentato una nuova generazione di strumenti e modelli basati sulla AI per Firefly, la piattaforma all-in-one per i creativi che permette di lavorare con video, audio, immagini e design. L’obiettivo è quello di offrire un ambiente unificato, dotato dei migliori modelli e di nuove funzionalità che coprono l’intero flusso produttivo, dall’ideazione alla distribuzione.
Tutto per audio, video e modelli personalizzati
Tra le principali novità per Adobe Firefly 2025 abbiamo innanzitutto la funzionalità Generate Soundtrack, per creare tracce musicali originali con licenza completa. Generate Speech è invece un generatore vocale multilingue basato su Firefly Speech Model ed ElevenLabs con cui produrre dei doppiaggi realistici con controllo su tono, ritmo ed emozione.
La piattaforma presenta anche un video editor AI con timeline che consente di montare e sincronizzare clip, voce e musica direttamente nel browser, con strumenti di editing testuale e stili visivi predefiniti come per esempio “anime”.
Firefly Image Model 5 permette di creare immagini ancora più fotorealistiche a risoluzione 4MP, integra inoltre la nuova funzionalità Prompt to Edit che permette di modificare immagini attraverso semplici istruzioni testuali. Questo modello offre inoltre capacità più elevate nella gestione della luce, nella resa anatomica e nella composizione multilivello.
L’assistente Project Moonlight
Adobe ha poi anticipato il suo Project Moonlight, un assistente basato sulla AI che interagisce con le applicazioni della compagnia e i canali social dei creator. Come è facile aspettarsi esso fornirà suggerimenti, analisi e idee per accelerare la produzione dei contenuti.
I Firefly Custom Models consentono infine di addestrare modelli su stili visivi proprietari a partire da immagini caricate dagli utenti. Ogni modello resta privato per impostazione predefinita e richiede autorizzazione esplicita per l’uso da parte di terzi.

