back to top

9 miliardi di dollari per l’advertising italiano

L’"Advertising & Media Outlook" di Statista prevede che nel corso del 2021 gli investimenti italiani in advertising sfioreranno i 9 miliardi di dollari arrivando a quota 8.898 milioni, un dato importante per questo settore che però dovrebbe consacrare anche quest’anno gran parte della spesa alla pubblicità televisiva e video con 4.068 milioni di dollari.

In ogni caso, date le attuali tendenze entro il 2025 ben il 64% degli investimenti per il mercato dell’advertising dovrebbero essere assorbiti dal Digitale, questo soprattutto grazie al segmento programmatic (per il quale si stima un’ulteriore crescita dell’1% nel 2022) che potrebbe generare da solo ben il 78% dell’intero giro d’affari della pubblicità digitale.

Pubblicitร 

Nel 2020, la crisi derivante dalla pandemia di COVID-19 ha colpito anche il settore dell’advertising per via del fatto che numerose aziende hanno deciso di adottare strategie protettive a favore dei budget, la crescita registrata fino all’anno precedente dovrebbe però farsi risentire già nel 2021 e proseguire almeno per un altro triennio fino a raggiungere quota 630 miliardi a livello mondiale nel 2024.

Come è facile intuire, ad oggi la maggior parte degli investimenti in advertising sarebbero concentrati nel Nord America, seguirebbero il mercato asiatico e quello dell’Europa Occidentale. Africa, Medio-Oriente ed Europa dell’Est registrerebbero una quota più marginale ma si tratterebbe anche delle aree dove si osservano gli incrementi più rilevanti.

Per quanto riguarda i segmenti, nel prossimo quinquennio il Search advertising dovrebbe vantare una crescita annua dell’8.4% con una spesa che entro il 2025 dovrebbe essere concentrata per il 58% sul mobile, sarà poi ancora più importante l’incremento annuale del Social advertising con 10.55 punti percentuali e una quota dell’83% detenuta dal solo ecosistema mobile entro il 2025.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Su Instagram potrai abbandonare le liste di “amici intimi”

Instagram si prepara a lanciare una nuova funzionalitร  attesa...

Google Chrome si avvierร  insieme a Windows 11

Google sta testando una nuova modalitร  di avvio per...

Google Project Genie crea mondi interattivi con l’AI

Google ha lanciato Project Genie, un'iniziativa sperimentale che consente...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

WhatsApp pensa a un abbonamento con funzionalitร  esclusive

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.26.4.8 per Android...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...
Pubblicitร