back to top

Il 53% degli Italiani è in Rete

Gianpietro Mazzoleni, Giulio Vigevani e Sergio Splendore hanno curato una ricerca intitolata "I media digitali in Italia" i cui risultati sono stati recentemente presentati al pubblico in occasione del Festival internazionale di cinema e tv "Eurovisioni" in corso nella Capitale.

Secondo i risultati della rilevazione, la Rete nel nostro Paese sarebbe utilizzata dal 53% della popolazione, la metà di questa quota parte sarebbe composta da utenti di età compresa tra i 14 e i 29 anni; tra le attività on line più frequenti vi sarebbe la ricerca di notizie.

Pubblicitร 

La consultazione dei giornali online e di news avrebbe raggiunto già nel 2009 una quota pari al 47% tra le attività più frequenti in Rete, il Web per gli Italiani (ed in particolare per quelli più giovani) non sarebbe quindi soltanto il luogo dove consultare Facebook e cercare filmati su YouTube.

Se da una parte il dato relativo al 53% dei nostri connazionali in Rete appare incoraggiante, rimane il fatto che quasi la metà degli Italiani sembrano non voler avere nulla a che fare con Internet, un anacronismo che denuncia il forte ritardo del nostro Paese nella diffusione della cultura digitale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร