back to top

45 milioni per AI, IoT e Blockchain

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco hanno firmato il decreto attuativo per la creazione di un fondo pari a 45 milioni di euro da destinare alle aziende che sviluppano progetti basati sulle tecnologie per l’Intelligenza Artificiale, l’IoT (Internet of Things) e la Blockchain.

Il provvedimento riguarda in particolare le regioni del Meridione con particolare attenzione per Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna che potranno accedere ad una quota di finanziamenti appositamente dedicata a loro, l’obbiettivo è quello di rendere le imprese più competitive grazie a soluzioni innovative.

Pubblicitร 

I 45 milioni di euro disponibili attraverso il fondo potranno essere ulteriormente incrementati grazie a dei contributi volontari forniti da enti, associazioni, imprese e singoli cittadini. Vi sarà inoltre la possibilità di combinarli con altri fondi e risorse nazionali o comunitarie in modo che venga favorita l’integrazione con i finanziamenti di ricerca europei e nazionali.

E’ stato comunque previsto un provvedimento ministeriale successivo con cui saranno resi noti i termini e le modalità di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti che potranno essere presentate da soggetti pubblici o privati anche in forma congiunta. Infratel, si occuperà invece del monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti.

Alla base dell’iniziativa vi è anche l’intenzione di favorire il cosiddetto trasferimento tecnologico, nel nostro Paese infatti il mondo della ricerca e quello delle aziende hanno spesso difficoltà a comunicare, soprattutto a causa delle dimensioni delle seconde che spesso, essendo troppo piccole, non permettono di affrontare percorsi di crescita incentrati su soluzioni avanzate per la produttività.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT conferma le teorie del complotto?

Un recente articolo del New York Times ha portato...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perchรฉ la nuova applicazione stand-alone...

Gemini riassume i PDF e crea form

Google ha presentato alcune nuove funzionalitร  dedicate a Gemini...

Secondo Apple la superintelligenza artificiale รจ irraggiungibile

Il paper The Illusion of Thinking di Apple datato...

Meta AI permette di editare i video in pochi click

Meta annuncia il lancio di una nuova funzionalitร  di...

Le AI “psicologhe” sono illegali?

Un gruppo molto nutrito di organizzazioni per i diritti...
Pubblicitร