back to top

Più di 3 miliardi di utenti su Facebook

Dato più volte per "morto" e considerato da alcuni come un aggregatore di utenti dall’età avanzata affetti da boomerismo, complottismo e tendenze patologiche all’hate speech, Facebook gode invece di ottima salute. Secondo gli ultimi dati messi a disposizione da Meta la piattaforme conterebbe oggi oltre 3 miliardi di utenti attivi su base mensile.

Forse non di tratta del social network preferito dai giovanissimi, più orientati verso TikTok e (forse sempre meno) Instagram, ma di sicuro i suoi numeri sono nettamente migliori rispetto a quelli di Twitter (o meglio, X). Basti pensare che attualmente i suoi utenti attivi giornalmente sarebbero 2,064 miliardi contro i 2,037 della rilevazione precedente.

Pubblicitร 

Questi risultati non possono che far piacere a Mark Zuckerberg, creatore di Facebook e CEO di Meta, che oggi controlla un network del quale fanno parte anche WhatsApp, Messenger, Instagram, lo stesso Sito in Blue e ultimamente anche il nuovissimo Threads. Tutti insieme tali servizi raccoglierebbero 3.88 miliardi di utenti attivi al mese.

Qual è il segreto della longevità di Facebook? Secondo i più maliziosi esso andrebbe ricercato nella capacità di Menlo Park di ripetere quanto di buono viene fatto dalla concorrenza. I Reels ad esempio, che sono in pratica una riproposizione dei video brevi con cui TikTok ha saputo affermarsi, produrrebbero ogni giorno più di 200 miliardi di interazioni.

Non a caso, Zuckerberg avrebbe affermato, commentando tali numeri, che nel corso degli ultimi mesi Meta sarebbe stata al centro di una crescita senza precedenti. Il progetto Threads è stato lanciato soltanto da poche settimane ma conta già più di 100 milioni di iscritti, e non è ancora presente in Europa. In futuro altre soddisfazioni potrebbero arrivare dal nuovo nato.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp beta per iOS organizza le risposte ai messaggi in thread

Gli sviluppatori di WhatsApp, proprietร  di Meta, continuano a...

Gemini gestisce chiamate e messaggi su WhatsApp

L'applicazione mobile di Gemini per dispositivi Android di Google...

Instagram porta l’audio di Spotify nelle Storie

I responsabili di Instagram, proprietร  di Meta, hanno annunciato...

Se l’AI di WhatsApp condivide per errore un numero privato..

Un episodio avvenuto nel Regno Unito starebbe riaccendendo il...

Facebook vuole accedere alla foto che non hai condiviso

Meta sta testando una nuova funzionalitร  su Facebook che...

WhatsApp per iOS: al via i test per il supporto multi-account

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno rilasciato un nuovo aggiornamento...
Pubblicitร