back to top

Zuckerberg: la privacy di iOS favorirà Facebook

All’inizio del 2021 il CEO e fondatore di Facebook Mark Zuckerberg aveva espresso diverse perplessità riguardo alle nuove impostazioni sulla privacy di iOS e in particolare alla feature ATT (App Tracking Transparency) attesa nella versione 14.5 del sistemi operativo di Apple. Ultimamente la sua posizione riguardo a queste novità sembrerebbe essere però cambiata.

Nello specifico il massimo dirigente di Menlo Park aveva visto in tali funzionalità un tentativo da parte della Mela Morsicata di danneggiare le piattaforme che basano il loro business model sull’advertising, tra queste ultime vi sono appunto i social network che hanno proprio nella profilazione finalizzata al marketing la loro maggiore fonte di monetizzazione.

Pubblicitร 

Ora invece Zuckerberg si sarebbe convinto del fatto che, proprio a causa dell’introduzione di ATT, sempre più aziende saranno disposte a pubblicizzare i propri prodotti su Facebook e Instagram. Questo perché gli utenti saranno maggiormente disposti a concedere il consenso per il tracciamento tramite IDFA (IDentifier For Advertising) alle realtà che usano più di frequente e considerano maggiormente affidabili.

Intanto, mentre i toni sembrerebbero farsi meno accesi negli Stati Uniti, in Cina i developer di alcune grandi realtà come ByteDance (TikTok) e Tencent (WeChat) starebbero sviluppando una soluzione alternativa all’IDFA, il CAID (China Advertising ID), che però avrebbe già suscitato la contrarietà da parte del gruppo capitanato da Tim Cook.

Apple infatti sarebbe stata già chiara in proposito: nel prossimo futuro l’unico identificatore autorizzato su iOS per l’advertising sarà l’IDFA, qualsiasi tentativo di utilizzare una modalità differente per il tracciamento degli utenti verrà sanzionato con la rimozione dal catalogo dell’App Store. Lo scontro sull’ATT potrebbe quindi diventare presto politico oltre che tecnologico.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Facebook: nuova ondata di phishing con la tecnica Browser-in-the-Browser

Negli ultimi sei mesi i ricercatori di sicurezza di...

Meta investe nelle infrastrutture AI con Meta Compute

Meta ha ufficializzato il lancio di Meta Compute, un...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร