Zoom, l’applicazione per le videochiamate che ha registrato una notevole crescita di utenti nel corso dell’emergenza pandemica ormai alle spalle (o almeno si spera), presenta ora alcune nuove funzionalità presentate in anteprima nel corso dell’evento Zoomtopia, la conferenza annuale del progetto in cui vengono annunciate tutte le ultime novità.
Da segnalare innanzitutto l’implementazione di Mail Service, un servizio per la gestione della posta elettronica integrato direttamente in Zoom. Le comunicazioni inviate e ricevute attraverso di esso saranno protette tramite crittografia end-to-end, esattamente come le call, in modo che i dati veicolati non possano essere visualizzati da terzi.
Mail Service prevede tagli di spazio per lo storage differenziati a seconda della formula con cui si ha attivato la propria sottoscrizione. Gli utilizzatori che dispongono di un account "Pro" avranno quindi a disposizione 15 GB, stesso discorso per quanto riguarda gli abbonamenti di tipo "United" mentre per quelli "One Business" vi saranno ben 100 GB.
Email and Calendar è invece una funzionalità che, come chiarisce abbastanza bene il suo nome, permette di integrare i servizi per la gestione della posta elettronica e il calendario. Entrambi potranno essere amministrati attraverso un’interfaccia centralizzata con cui personalizzare velocemente tutte le opzioni messe a disposizione.
Da citare infine Zoom Spots, un nuovo strumento appositamente pensato per lo sviluppo collaborativo all’interno di team. Grazie ad esso gli utenti avranno la possibilità di virtualizzare quanto più possibile un contesto lavorativo per tutti coloro che hanno la necessità di operare a distanza tenendosi sempre in contatto con i collaboratori.