Presto il modo di fruire i video di YouTube sulle TV potrebbe cambiare radicalmente, almeno per quanto riguarda la versione gratuita del servizio che monetizza tramite l’advertsing. Le prime anticipazioni del cambiamento in arrivo sarebbero state fornite dagli stessi responsabili della piattaforma nel corso dell’appuntamento "Brandcast" di New York.
Stando a quanto annunciato, la piattaforma di streaming di proprietà di Alphabet dovrebbe introdurre delle interruzioni pubblicitarie della durata di 30 secondi che gli utenti non potranno "skippare". L’alternativa sarà quindi un abbonamento al servizio YouTube Premium che per 11.99 euro al mese offre un’esperienza di visione priva di annunci.
Se applicata indistintamente, un’iniziativa di questo genere potrebbe penalizzare i creator più piccoli. La compagnia californiana ha però specificato che gli spot di 30 secondi verranno trasmessi soltanto prima e durante la riproduzione dei cosiddetti "Select", cioè i video degli YouTuber che hanno maggior seguito. Circa il 5% sul totale dei contenuti trasmessi.
Da segnalare anche l’introduzione di un nuovo formato che dovrebbe prendere il nome di Pause Experiences. Parliamo in sostanza di annunci che il sistema mostrerà esclusivamente quando i filmati vengono messi in pausa, gli inserzionisti avranno quindi una nuova soluzione per veicolare i propri messaggi, mentre per YouTube e i creator vi sarà una nuova opportunità di monetizzazione.
Le Pause Experiences dovrebbero prevedere anche delle modalità di interazione con gli utenti, presentando ad esempio un QR code che potrà essere inquadrato con il proprio smartphone per accedere ad ulteriori informazioni sul prodotto pubblicizzato. A questo punto si attende la fase di sperimentazione che potrebbe inziare già nei prossimi giorni.