back to top

YouTube: spot da 30 secondi non skippabili

Presto il modo di fruire i video di YouTube sulle TV potrebbe cambiare radicalmente, almeno per quanto riguarda la versione gratuita del servizio che monetizza tramite l’advertsing. Le prime anticipazioni del cambiamento in arrivo sarebbero state fornite dagli stessi responsabili della piattaforma nel corso dell’appuntamento "Brandcast" di New York.

Stando a quanto annunciato, la piattaforma di streaming di proprietà di Alphabet dovrebbe introdurre delle interruzioni pubblicitarie della durata di 30 secondi che gli utenti non potranno "skippare". L’alternativa sarà quindi un abbonamento al servizio YouTube Premium che per 11.99 euro al mese offre un’esperienza di visione priva di annunci.

Se applicata indistintamente, un’iniziativa di questo genere potrebbe penalizzare i creator più piccoli. La compagnia californiana ha però specificato che gli spot di 30 secondi verranno trasmessi soltanto prima e durante la riproduzione dei cosiddetti "Select", cioè i video degli YouTuber che hanno maggior seguito. Circa il 5% sul totale dei contenuti trasmessi.

Da segnalare anche l’introduzione di un nuovo formato che dovrebbe prendere il nome di Pause Experiences. Parliamo in sostanza di annunci che il sistema mostrerà esclusivamente quando i filmati vengono messi in pausa, gli inserzionisti avranno quindi una nuova soluzione per veicolare i propri messaggi, mentre per YouTube e i creator vi sarà una nuova opportunità di monetizzazione.

Le Pause Experiences dovrebbero prevedere anche delle modalità di interazione con gli utenti, presentando ad esempio un QR code che potrà essere inquadrato con il proprio smartphone per accedere ad ulteriori informazioni sul prodotto pubblicizzato. A questo punto si attende la fase di sperimentazione che potrebbe inziare già nei prossimi giorni.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...

YouTube: non stiamo rimuovendo “Salta annuncio”

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...

YouTube: spariscono più di 1 milione di brani musicali

Chi frequenta assiduamente YouTube, e soprattutto YouTube Music, si...

YouTube: NotebookLM riassume i video

Siete interessati all'argomento di un video di YouTube ma...

YouTube Premium aumenta i prezzi

YouTube Premium è una formula a pagamento che permette...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...
Pubblicità