Novità per l’advertising su YouTube, la piattaforma per lo streaming video on-demand (sempre meno "Broadcast Yourself" e sempre più broadcaster) di proprietà di Google. I responsabili del servizio hanno infatti anticipato che a partire dal 6 aprile 2023 spariranno gli annunci pubblicitari in overlay, quelli che appaiono tramite un banner pop-up sui filmati.
Si tratta di un formato non particolarmente apprezzato dagli spettatori, questo perché in alcuni casi essi interrompono la visualizzazione, in altri finiscono per sovrapporsi alle immagini riprodotte disturbando l’esperienza di visione. Forse proprio per questo motivo YouTube ha deciso di rinunciare a tale modalità per proporre la propria pubblicità.
A tal proposito i portavoce della compagnia californiana hanno commentato il cambiamento in atto sottolineando come la rimozione degli annunci in overlay contribuirà a migliorare la user experience e permetterà di utilizzare più di frequente tutti i formati che invece assicurano un maggiore rendimento sia sui device mobile che su Desktop.
Per quanto riguarda i creator e le loro opportunità di monetizzazione, YouTube ha assicurato che l’impatto sarà minimo. A livello pratico tutto coloro che utilizzano l’applicazione YouTube Studio per la condivisione dei video sulla piattaforma vedranno semplicemente sparire l’opzione che fino ad ora permetteva di abilitare la visualizzazione degli overlay.
E’ inoltre probabile che presto YouTube possa introdurre dei nuovi formati in alternativa a questi ultimi. Una possibilità potrebbe essere l’estensione della funzionalità che consente di taggare i prodotti sui video, grazie ad essa infatti i creator permettono ai propri utenti di accedere rapidamente alle informazioni sugli articoli sponsorizzati.