back to top

Xiaomi MIOS sarà l’erede di MIUI?

Xiaomi, uno dei più importanti produttori mondiali di dispositivi mobile, starebbe preparando una nuova piattaforma destinata a prendere il posto di MIUI, la ROM basata sul sistema operativo Android giunta fino ad ora alla versione 14. Il nuovo progetto del gruppo cinese prenderebbe il nome di MIOS e sarebbe attualmente ancora in fase Alpha.

MIOS potrebbe essere disponibile sui primi device che lo supportano entro pochi mesi o richiedere anni prima che sia pronto per il lancio commerciale. Per il momento la casa madre non avrebbe diffuso alcuna anticipazione a riguardo e della possibilità che Xiaomi distribuisca una nuova ROM con un’interfaccia inedita se ne parla addirittura dal 2013.

Ad oggi tutte le indiscrezioni circolanti sulla piattaforma riguardano lo screenshot di una schermata in cui appare la scritta "MIOS Alpha" seguita dall’indicazione "V0.85.22.11.05. ALPHA" e da alcune lettere in alfabeto cinese. Questa versione, perché appare evidente il riferimento al numero di serie di una build, risalirebbe allo scorso novembre.

Se MIOS dovesse diventare una realtà Xiaomi potrebbe percorrere la stessa strada di un’altra azienda cinese come Huawei che ha lanciato il sistema operativo HarmonyOS. Lo sviluppo di quest’ultimo era stato però motivato anche dal fatto che la casa madre era stata inserita nella lista delle società con cui le aziende USA non potevano intraprendere rapporti di fornitura.

In assenza di ulteriori dettagli è possibile ipotizzare che MIOS si presenterà come un fork di Android ma è molto più difficile prevedere quali saranno le differenze rispetto a MIUI. L’attuale ROM di Xiaomi venne pubblicata per la prima volta nell’agosto del 2010 dopo un lavoro di sviluppo basato su Android 2.2.x (nome in codice "Froyo").

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...

Android garantirà 7 anni di aggiornamenti

Google ha annunciato un nuovo programma chiamato Longevity GRF...

Android 15 “Vanilla Ice Cream”. Tutte le novità

Il rilascio di Android 15 (Vanilla Ice Cream), inizialmente...
Pubblicità