back to top

WordPress 6.0, "Arturo"

Automattic ha reso noto il rilascio di WordPress 6.0, nuova major release del CMS Open Source più utilizzato al mondo per la creazione di siti Web. L’aggiornamento prende il nome in codice di "Arturo" come omaggio al musicista jazz messicano Arturo O’Farrill noto per essere uno dei maggiori esponenti del Latin Jazz contemporaneo.

Come dichiarato dagli sviluppatori del progetto, WordPress 6.0 presenta decine di nuove funzionalità e oltre un migliaio tra correzioni di bug e miglioramenti a livello di performance. Buona parte degli interventi hanno riguardato l’editor Gutenberg la cui struttura a blocchi è stata ulteriormente implementata per restituire un’esperienza di scrittura più completa.

Pubblicitร 

Per gli utilizzatori di WordPress è ora disponibile un’ampia scelta di template con cui realizzare i contenuti, a tal proposito è utile segnalare l’integrazione di 5 nuove soluzioni predefinite tra cui scegliere: "autore" (ultimi post di un singolo autore), "data" (post di una data specifica), "categoria" (post di una determinata categoria), "tag" (post associati ad un tag) e "front page" (riprende lo stile della Home Page).

I temi a blocchi danno la possibilità all’utente di personalizzare le pagine Web ancora più facilmente

Un’altra novità riguarda esclusivamente i cosiddetti temi a blocchi e consiste nella possibilità di poter scegliere tra diversi stili per il medesimo tema, un indubbio vantaggio se si considera che l’utilizzatore potrà applicare variazioni sensibili ad aspetti come i colori, le forme e la disposizione dei contenuti senza dovere per questo installare un nuovo tema o utilizzare un Builder.

Sempre per quanto riguarda i blocchi risulta molto utile anche la possibilità di bloccarli o di sbloccarli a seconda delle diverse esigenze, ciò significa che un sito Web potrà essere presentato ad un cliente dandogli la possibilità di modificare la disposizione delle componenti di pagina senza che questo dermini modifiche definitive al layout.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร