La notizia è stata data in via ufficiale dalla stessa Microsoft, gli utenti che utilizzano dispositivi la cui gestione è affidata al sistema operativo mobile Windows 7.5 o precedente non potranno effettuare alcun aggiornamento all’ultima release, la 8.
Secondo quanto dichiarato nelle scorse ore da Greg Sullivan, Senior Marketing Manager della Casa di Redmond, lo sviluppo della versione 7.x continuerà e verranno messi a disposizione ulteriori aggiornamenti perché il divario con le funzionalità di WP 8 non diventi abissale.
Il prossimo aggiornamento dovrebbe essere infatti associato al numero di serie 7.8, grazie ad essa dovrebbe essere operata un’importante ottimizzazione dell’interfaccia grafica e dovrebbero essere migliorate le features a supporto dei Live Tile, vero punto di forza dell’OS.
Le ragioni di tale mancata possibilità di aggiornamento vanno ricercate nella configurazione hardware dei device equipaggiati con Windows Phone 7.x, questi ultimi infatti sarebbero privi di chipset multi-core indispensabile per il funzionamento dell’ultima versione.