Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto progettato per connettersi rapidamente e in modo sicuro a Windows 365 offrendo agli utenti un’esperienza Cloud PC ottimizzata.
Cos’è Windows 365 Link
Windows 365 Link è stato sviluppato per i task più comuni associati alle soluzioni di virtualizzazione e per affrontare procedure critiche legate a processi di accesso complessi o problemi di compatibilità con le periferiche. Il dispositivo è leggero e si avvia in pochi secondi, supporta monitor 4K doppi e offre connettività tramite quattro porte USB, Ethernet, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3.
Le capacità di elaborazione locale consentono una riproduzione video fluida e videoconferenze di alta qualità, inclusi meeting su Microsoft Teams e (in futuro) su piattaforme come Webex di Cisco.
Il mini-pc utilizza un sistema operativo bloccato senza dati o applicazioni locali e senza diritti amministrativi locali, riducendo significativamente la superficie di attacco. Supporta inoltre l’autenticazione senza password tramite Microsoft Entra ID e permette di accedere con l’app Microsoft Authenticator, passkey o chiavi di sicurezza USB FIDO.
Funzionalità come Secure Boot, Trusted Platform Module dedicato, Hypervisor Code Integrity e crittografia BitLocker sono abilitate di default per garantire una protezione avanzata.
Aggiornamenti automatici in background
Windows 365 Link offre una gestione semplificata attraverso Microsoft Intune per gli amministratori IT, supportando la configurazione e la gestione dei dispositivi insieme ad altri PC nel rispetto delle politiche esistenti. Il dispositivo si aggiorna automaticamente, scaricando gli upgrade in background e applicandoli durante le ore non lavorative per minimizzare le interruzioni.
Windows 365 Link è attualmente disponibile in anteprima e sarà lanciato ufficialmente in mercati selezionati nell’aprile 2025.