back to top

Windows 12 in abbonamento?

Mentre Windows 11 continua a ritagliarsi quote di mercato tra i sistemi operativi Desktop, Mircosoft sarebbe sempre più concentrata nello sviluppo di Windows 12. Questo nuovo aggiornamento dovrebbe contenere diverse funzionalità aggiuntive, con un impiego ancora più diffuso delle Intelligenze Artificiali ma la vera novità dovrebbe riguardare le modalità di distribuzione.

Secondo alcune indiscrezioni infatti, Satya Nadella e soci sarebbero intenzionati a rilasciare l’OS in abbonamento. Tale ipotesi verrebbe rafforzata da alcune porzioni di codice scovate nel file di configurazione di Windows 11 23H2 attualmente residente nel canale Canary, a scoprirlo sarebbe stata la redazione di Deskmodder dopo un’analisi tramite WinMerge.

Pubblicitร 

Nel dettaglio il codice conterrebbe alcuni riferimento ad una non meglio precisata edizione in abbonamento (L_MsgSubscriptionEdition). Di quest’ultima dovrebbe essere riportato anche il tipo (L_MsgSubscriptionType, cioè basato sull’utente del sistema o sul dispositivo in cui è installato) e anche lo stato (L_MsgSubscriptionStatus), quindi "Attivo", "Non attivo", "Disattivato" e "Scaduto".

Un modello di distribuzione di questo tipo potrebbe non essere accolto favorevolemente dagli utenti (Windows 10 venne addirittura rilasciato gratuitamente nel primo anno dal lancio), è però vero che alcuni prodotti della Casa di Redmond sono da tempo disponibili in abbonamento come per esempio la suite per la produttività Microsoft 365.

In attesa di conferme da parte del gruppo statunitense continuano a circolare anche dei rumors riguardanti i requisiti per l’installazione di Windows 12. Sembrerebbe infatti che il sistema richiederà un configurazione minima basata su CPU dual-core, 4 GB di memoria RAM (forse 8), 64 GB di spazio libero su disco, modulo TPM 2.0, DirectX 12, driver WDDM 2.0 e supporto per il Secure Boot UEFI.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: adesso i chatbot AI esterni si pagano

Meta ha reso noto che inizierร  a far pagare...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...
Pubblicitร