Nelle scorse ore la casa di Redmond ha reso disponibile la build 26120.1252 di Windows 11 24H2. Si tratta del rilascio associato alla Insider Preview KB5038603 che potrà essere testato dagli utenti con accesso al canale Dev, questo significa che la versione attuale potrebbe presentare delle differenze anche rilevanti rispetto a quella che sarà le release definitiva.
Per quanto riguarda le novità di questa Build risulta particolarmente interessante l’introduzione di un nuovo sistema di aggiornamento, grazie ad esso gli update rilasciati da Microsoft dovrebbero risultare più piccoli e più veloci da installare. In questo modo potrebbero essere abbandonati i package di grandi dimensioni che solitamente sono coinvolti in questo processo.
#Windows11 24H2 will bring Checkpoint CU smaller in size and easy for distribution for #ITAdminshttps://t.co/MPr1Waz74E
— @rnabmitra (@rnabmitra) July 15, 2024
Alla base di questa nuova funzionalità troviamo il cosiddetto Checkpoint Cumulative Update. In sostanza ad essere installate sono soltanto le porzioni di codice che presentano delle differenze rispetto alla RTM (Release To Manufacturing) rilasciata in precedenza. Per capirne la dinamica basterebbe fare riferimento alla generazione dei backup incrementali.
In sostenza il sistema individuerà dei "checkpoint" che opereranno come riferimento per i soli aggiornamenti da applicare, Un’installazione può contenere naturalmente più checkpoint e l’upgrade verrà effettuato tenendo conto della loro presenza, a beneficiarne dovrebbero essere anche le nuove funzionalità che potranno essere integrate più rapidamente.
I checkpoint potrebbero essere differenti a seconda del sistema di aggiornamento utilizzato, ad esempio Windows Update o Windows Server Update Services per le postazioni in ambienti enterprise, tale novità dovrebbe riguardare unicamente gli utilizzatori di Windows 11 24H2 mentre tutte le versioni precedenti non sarebbero coinvolte.