AI Explorer è una funzionalità che presto dovrebbe essere introdotta in Windows 11 dagli sviluppatori della Casa di Redmond. Grazie ad essa gli utilizzatori del sistema operativo dovrebbero avere la possibilità di eseguire task basati sull’Intelligenza Artificiale direttamente in locale, senza la necessità di doversi collegare ad un servizio Cloud Based.
A maggio, e precisamente dal 21 al 23, si svolgerà l’evento Build 2024 dedicato ai developer che operano nell’ecosistema di Microsoft. AI Explorer dovrebbe essere presentato nel corso di questo appuntamento durante il keynote intitolato "Designing for a brand new Windows AI feature" che probabilmente non riguarderà soltanto il progetto Copilot.
Designing for a brand new Windows AI feature (that allow users deeper interaction with their digital lives??) https://t.co/98H7KDFrJD
— WalkingCat (@_h0x0d_) April 10, 2024
AI Explorer dovrebbe garantire un elevato livello di integrazione con le applicazioni installate in Windows 11 modificando quella che fino ad ora è stata la user experience. Tutte le attività svolte potranno essere indicizzate e gli utenti avranno la possibilità di effettuare delle ricerche formulando dei semplici prompt in linguaggio colloquiale.
Vi sarà la possibilità di definire dei criteri personalizzati per le ricerche e il sistema sarà in grado di organizzare qualsiasi cosa venga visualizzata tramite il monitor del PC. Applicazioni utilizzate, pagine Internet visitate con il browser Web, testi scritti, documenti aperti o modificati, immagini e video visualizzati saranno memorizzati e ricercabili.
Chiaramente, una funzionalità di questo genere presenta delle implicazioni per la privacy e Windows 11 darà agli utenti la possibilità di disabilitare AI Explorer quando non desiderano che rimanga attivo. Per il resto le anticipazioni a riguardo sono ancora poche e soltanto dopo la conferenza di Seattle (che sarà anche online) ne sapremo di più.