Tra le nuove feature che gli sviluppatori di Meta hanno integrato in WhatsApp ve n’è ora una che consente di inviare un messaggio vocale che potrà essere visualizzato (e quindi ascoltato) una volta sola. Per tale operazione è disponibile appunto il pulsante chiamato "Visualizza una volta" da utilizzare prima della spedizione del contenuto.
Non parliamo però di una funzionalità già disponibili per tutti gli utenti della nota applicazione per la messaggistica istantanea. A poterla utilizzare sono per ora alcuni utenti selezionati per i betatest sui sistemi operativi Android e iOS. Ad oggi però non sono ancora disponibili delle tempistiche per il rilascio ad un pubblico più ampio.
WhatsApp is rolling out a feature to set view once mode to voice notes on iOS and Android beta!
WhatsApp is introducing a new feature to allow some beta testers to share voice notes with view once mode enabled for added privacy.https://t.co/GcVHDJrHuO pic.twitter.com/A8r0aKtDf5
— WABetaInfo (@WABetaInfo) October 18, 2023
Ma perché introdurre uno strumento di questo tipo? Chiaramente per questioni legate alla tutela della privacy. I destinatari di un vocale impostato in questo modo avranno una sola occasione per visualizzarlo nel proprio flusso di comunicazioni, non potranno salvarlo sul proprio dispositivo e non sarà disponibile alcuna opzione per l’esportazione.
I messaggi vocali impostati con "Visualizza una volta sola" non potranno essere nemmeno registrati, così come non li si potrà inoltrare ad altri contatti. I responsabili di Meta hanno preso quindi tutte le contromisure necessarie perché una comunicazione di questo tipo non possa essere ascoltata da persone diverse dall’effettivo destinatario.
Quest’ultima non è l’unica novità in arrivo per WhatsApp, infatti molto presto la versione dell’applicazione per Android dovrebbe essere dotata di una interfaccia utente completamente rivisitata. Tale restyling sarebbe stato effettuto per creare un layout più simile a quello della release per iOS che nel tempo si è dimostrato più usabile.