La versione 2.24.2.9 beta di WhatsApp per Android presenta ora nuove opzioni per la formattazione dei testi allineandosi alle feature già presenti nella 23.21.1.75 per iOS pubblicata sul canale TestFlight. Le novità ora disponibili per i tester prendono il nome di Code block, Quote block e Lists. Analizziamole quindi nel dettaglio.
La prima, Code block, è dedicata agli sviluppatori che desiderano condividere snippet di codice tramite l’applicazione. Quote block permette invece di "citare" una parte di un messaggio senza doverlo riportare per intero. Lists, infine, consente di creare degli elenchi puntati o numerati con cui organizzare meglio i contenuti dei propri messaggi.
?? WhatsApp beta for Android 2.24.2.9: what's new?
WhatsApp is rolling out a feature to apply new text formatting tools to messages, and it’s available to some beta testers!https://t.co/SifBUE4Qee pic.twitter.com/lRD2yIfv2w
— WABetaInfo (@WABetaInfo) January 11, 2024
Per richiamare uno di questi strumenti è sufficiente utilizzare dei caratteri specifici, il sistema sarà in grado di riconoscerli automaticamente riconoscendo le intenzioni dell’utente. Nel caso di Code block gli snippet condivisi saranno caratterizzati ad esempio da uno sfondo differente rispetto agli altri contenuti, in modo da essere leggibili più facilmente.
Per operare tramite Code block si dovrà delimitare il codice tramite il backtick o accento grave (`), quindi esso dovrà essere posto all’inizio e alla fine del contenuto da formattare. Per Quote block la citazione dovrà essere preceduta dal simbolo del "maggiore" (>), mentre per List si useranno -, * o un numero per le posizioni in elenco.
Come anticipato, la release 2.24.2.9 per il Robottino Verde fa parte per il momento delle versioni pubblicate tramite il Google Play Beta Program e potrebbe essere necessario aspettare ancora qualche tempo prima della distribuzione di una stabile, probabilmente non più di qualche giorno. Lo stesso aggiornamento contiene anche dei bugfix contro i crash imprevisti dell’applicazione.