WhatsApp sta introducendo nuove funzionalità per consentire agli utenti di gestire meglio i messaggi di marketing inviati dalle aziende. Questa decisione punta a ridurre la quantità di spam di natura commerciale che circola tramite il servizio e a migliorare l’esperienza d’uso della piattaforma.
Più controlli per combattere i messaggi indesiderati
Ad oggi gli utenti possono solo bloccare completamente un’azienda per interrompere la ricezione dei messaggi indesiderati. Con le nuove opzioni in fase di test potranno invece indicare se sono interessati o meno a determinati tipi di messaggi, come per esempio offerte o annunci. Inoltre, sarà possibile sospendere o riprendere la ricezione di messaggi per diverse categorie, con un controllo più granulare sulle comunicazioni ricevute.
Queste modifiche sono particolarmente importanti in mercati come quelli dell’India e del Brasile. Dove WhatsApp è ampiamente utilizzato e gli utenti hanno segnalato un aumento considerevole dello spam. Meta, società madre dell’applicazione, ha quindi riconosciuto l’importanza di fornire nuovi strumenti per gestire le interazioni con le aziende e ha iniziato a limitare il numero di messaggi di marketing che un utente può ricevere quotidianamente.
Le scelte di WhatsApp contro lo spam
Nikila Srinivasan, responsabile della divisione product management for messaging monetization di Meta, ha sottolineato l’importanza di offrire più trasparenza e controllo. Ha dichiarato inoltre che queste nuove funzionalità permetteranno di specificare quali tipi di messaggi si desidera ricevere e miglioreranno sia l’esperienza dell’utente che l’efficacia delle campagne di marketing.
Attualmente le aziende possono inviare messaggi attraverso l’API di WhatsApp in quattro categorie principali: marketing, utilità, autenticazione e servizio. Gli utenti non avevano però la possibilità di scegliere quali tipi di messaggi ricevere. Le nuove opzioni offriranno una maggiore personalizzazione, consentendo di gestire meglio le comunicazioni in base alle varie preferenze.