"Novità. Stato spostato", questa è la notifica che è stata visualizzata da diversi utenti di WhatsApp nel corso delle ultime ore. Gli sviluppatori di Meta hanno deciso infatti di aggiornare e modificare l’interfaccia utente dell’applicazione di messaggistica, riposizionando lo stato all’interno della schermata principale nella sua parte inferiore.
In sostanza gli aggiornamenti di stato entrano a far parte della scheda dedicata, appunto, agli "Aggiornamenti". Per visualizzare questi ultimi basta cliccare l’apposito pulsante. Per quanto riguarda invece lo spazio liberato nella schermata principale, questo viene dedicato alle chat, permettendo all’utente di gestire un maggior numero di comunicazioni.
Lo scopo del restyling è chiaramente quello di semplificare la consultazione dei messaggi e le interazioni tra gli utenti. Tale novità dovrebbe essere presto disponibile per tutti, intanto la piattaforma è al centro di una sperimentazione grazie alla quale la trascrizione dei messaggi vocali, funzionalità già presente su iOS in beta, sarà supportata anche dalla release di WhatsApp per Android.
WhatsApp is finally bringing voice message transcription on Android just an year after iOS
?? Read – https://t.co/yyiUoycqEj#Android #Tech #WhatsApp pic.twitter.com/OFcqZB4BAu
— AssembleDebug (@AssembleDebug) March 19, 2024
Stando alle prime indiscrezioni in proposito, anche una volta trascritti i messaggi saranno protetti da crittografia end-to-end, garantendo un livello di privacy e sicurezza elevato. La nuova feature risulterà molto utile in tutti i quei casi in cui si riceve un messaggio vocale ma non è opportuno attivare la sua riproduzione audio, ad esempio quando si è in pubblico senza auricolari.
A differenza di quanto accade con le modifiche all’interfaccia, che sono ormai un realtà in fase di roll-out, non si hanno ancora delle tempistiche certe riguardo al rilascio dell’aggiornamento che consentirà di trascrivere i vocali sul Robottino Verde. Molto dipenderà dall’esito della sperimentazione e dall’accuratezza del sistema voice-to-text utilizzato.