back to top

WhatsApp: novità per tastiera ed emoji animati

La beta 2.23.9.2 dell’applicazione di WhatsApp per il sistema operativo mobile Android presenta una nuova interfaccia per la tastiera, gli sviluppatori di Meta sembrerebbero infatti alla ricerca di un layout più user friendly pensato per coloro che nei propri messaggi aggiungono frequentemente contenuti differenti rispetto ai semplici testi.

L’idea dovrebbe essere quella di ricollocare in alto la barra che consente di selezionare il tipo di tastiera da utilizzare, in questo modo le schede che permettono di scegliere tra gli adesivi (sticker), le GIF animate e gli emoji disponibili dovrebbe risultare molto più semplice rispetto all’impostazione attuale (almeno per quanto riguarda il Robottino Verde).

Da segnalare anche una barra delle categorie rinnovata con la quale reperire più velocemente l’emoji desiderato e, di conseguenza, rispondere più velocemente ai propri contatti. E’ però utile sottolineare che, stando a quanto indicato dai primi tester della nuova beta, con questo aggiornamento WhatsApp dovrebbe abbandonare il supporto per le versioni di Android precedenti alla 5.0.

Sempre per quanto riguarda gli emoji, l’applicazione di Menlo Park ha deciso di recuperare un po’ di terreno rispetto alla concorrente Telegram. Quest’ultima infatti offre da tempo un ampio catalogo di emoji animati, per questo motivo i gestori di WhatsApp hanno deciso di includere nella propria piattaforma il database di LottieFiles.

Quest’ultima propone un nuovo formato Open Source per i file che contengono delle animazioni, esso infatti permette di generare emoji fino al 600% più leggeri rispetto alle GIF e fino a 10 volte più veloci da caricare. Il suo catalogo permette di scaricare centinaia di immagini (anche in altri formati) sia per uso personale che commerciale.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: si può aggiungere un messaggio ai contenuti inoltrati

Dopo la trascrizione dei messaggi vocali, WhatsApp sta rilasciando...

WhatsApp: in arrivo la modalità Walkie-Talkie

WhatsApp ha recentemente introdotto la nuova modalità "Walkie-Talkie" progettata...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

WhatsApp attiva la trascrizione dei messaggi vocali

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Meta hanno introdotto...

WhatsApp: nuove funzionalità contro lo spam

WhatsApp sta introducendo nuove funzionalità per consentire agli utenti...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...
Pubblicità