back to top

WhatsApp: due opzioni per la qualità di immagini e video

La beta 24.11.10.78 di WhatsApp per il sistema operativo iOS presenta un’interessante novità dedicata all’impostazione della qualità di caricamento dei file multimediali. Tale novità riguarda nello specifico le immagini e i video e per ora è accessibile soltanto tramite il canale TestFlight con lo scopo di raccogliere feedback da parte degli utilizzatori.

Stando alle pochissime anticipazioni disponibili, per accedere a questa nuova opzione sarà necessario recarsi nella sezione "Archiviazione e dati" dell’applicazione. Si avrà così a disposizione l’opzione "Qualità caricamento multimediale" da cui scegliere "Qualità standard", per una compressione più elevata, e "Qualità HD", per una maggiore risoluzione.

Chiaramente, la scelta effettuata influirà sul peso dei contenuti condivisi. Come mostrato nello screenshot proposto di seguito, un file in qualità standard sarà più leggero e quindi più veloce da spedire. Un file in qualità HD sarà per contro più lento da spedire e le sue dimensioni potrebbero essere fino a 6 volte superiori rispetto alla qualità standard.

Come anticipato in precedenza, per il momento tale funzionalità è disponibile soltanto per la piattaforma di Apple e non si hanno notizie riguardo ad una possibile estensione ad Android dopo i primi test. è bene però precisare che "qualità HD" non significa necessariamente qualità massima, per cui si avrà comunque un certo livello di compressione rispetto all’immagine originale.

Ad oggi è già possibile inviare contenuti multimediali in formato HD tramite WhatsApp, tale scelta però deve essere effettuata di volta in volta quando si effettua una condivisione. Con la nuova impostazione, invece, l’utente ha l’opportunità di stabilire la qualità dei file a priori e vi sarà sempre la possibilità di modificare la propria scelta.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Copilot arriva su WhatsApp: ecco come chattare con l’AI di Microsoft

WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità che permette di...

WhatsApp: quando le richieste di aiuto sono una truffa

WhatsApp permette di rimanere in comunicazione con tantissime persone...

WhatsApp: Cerchia e Cerca su Android

Le applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp consentono di...

Telegram segnalerà numeri di telefono e IP alle autorità

Presto Telegram potrebbe cambiare radicalmente. Le prime anticipazioni di...

WhatsApp blocca automaticamente i messaggi degli sconosciuti

La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta,...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy è spesso conflittuale,...
PubblicitÃ