back to top

WhatsApp: arriva il supporto per gli username

WhatsApp, applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Meta, potrebbe presto introdurre il supporto per gli username. Grazie a questa nuova funzionalità, che tra l’altro è già presente da tempo sulla concorrente Telegram, sarà possibile trovare un utente senza la necessità di conoscerne il nome o il numero di telefono.

Un altro vantaggio degli username riguarda la privacy perché si potrà mettere a dsiposizione il proprio contatto senza rivelare alcun recapito telefonico. è bene comunque precisare che il numero di telefono rimane, e con tutta probabilità rimarrà anche in futuro, un requisito indispensabile per poter attivare un accout tramite l’applicazione.

Gli indizi di questa feature sarebbero presenti nella versione 23.20.1.71 attualmente in beta. All’interno di essa, infatti, sarebbe presente un menu comparso per la prima volta in una beta per Android rilasciata lo scorso maggio. Attraverso quest’ultimo un utente avrebbe la possibilità di utilizzare uno username da associare al proprio account.

Presto dovrebbe essere possibile creare uno username composto da caratteri alfanumerici con l’eventuale inserimento di alcuni caratteri speciali. Gli username devono essere però univoci (come appunto accade anche su Telegram), questo significa che non sarà possibile utilizzare lo stesso username scelto in precedenza da un altro utente.

Una volta creato lo username il numero di telefono dell’account che lo ha scelto rimarrà nascosto e, chiaramente, il suo utilizzo o meno al posto del nome reale sarà facoltativo. In ogni caso si tratta di una funzionalità beta che deve ancora arrivare alle prima fase di sperimentazione, non sono quindi disponibile delle tempistiche precise per il rilascio.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

WhatsApp: si può aggiungere un messaggio ai contenuti inoltrati

Dopo la trascrizione dei messaggi vocali, WhatsApp sta rilasciando...

WhatsApp: in arrivo la modalità Walkie-Talkie

WhatsApp ha recentemente introdotto la nuova modalità "Walkie-Talkie" progettata...

Threads supporta i video in orizzontale

Meta, proprietaria del social network diretto concorrente di X,...

WhatsApp attiva la trascrizione dei messaggi vocali

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Meta hanno introdotto...
Pubblicità