back to top

Il WGA non è uno spyware, lo dice il giudice

Nel settembre dell’anno passato è stata intentata una causa contro la Microsoft presso il tribunale di Washington, l’accusa era quella di violazione della privacy degli utilizzatori di sistemi Windows tramite i meccanismo del WGA (Windows Genuine Advanage).

Secondo la parte offesa, il WGA sarebbe stato fatto passare da Redmond come un aggiornamento importante obbligando gli utenti a mettere a disposizione della software house il proprio IP; il sistema per il controllo dell’autenticità dei programmi Microsoft avrebbe quindi violato la loro privacy.

Pubblicitร 

Ma il giudice tribunale non ha trasformato le accuse in un reato da punire, la archiviazione, comunicata di recente, ha sottolineato il fatto che l’indirizzo IP non può essere considerato un dato personale, esso infatti si riferisce ad una macchina in Rete senza fornire informazioni su chi la sta utilzzando.

Non è la prima volta che il WGA viene messo sotto accusa per violazione della privacy; il maccanismo era stato oggetto di una diatriba legale già nel 2006 presso il tribunale di Seattle; anche in quel caso l’archviazione diede ragione a Redmond contro l’accusa di intercettare dati personali.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร