back to top

Von der Leyen: un fondo per i semiconduttori europei

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, ha affrontato anche l’argomento riguardante l’attuale crisi dei semiconduttori durante il suo discorso sullo stato dell’Unione 2021 davanti al Parlamento Europeo riunito a Strasburgo. Nel corso dell’intervento la politica tedesca ha affermato che l’intenzione della UE non è quella di attendere decisioni che proverranno dall’esterno.

Ad essere riproposto è stato infatti il progetto che nel prossimo futuro dovrebbe portare il Vecchio Continente ad una vera e propria sovranità digitale, gli stati membri non dovranno più dipendere dalla produzione estera per la produzione di componenti elettroniche e per l’utilizzo di servizi utili alla conservazione e alla gestione dei dati come le infrastrutture Cloud.

Pubblicitร 

A tal proposito Von der Leyen ha ricordato che oggi numerose realtà produttive sono costrette ad operare a velocità ridotta propria a causa della mancanza di processori, una situazione particolarmente critica se si pensa che questi ultimi sono alla base del funzionamento di miliardi di dispositivi tra smartphone, computer, automobili e persino monopattini.

Paradossalmente, proprio in un momento in cui la domanda di semiconduttori non è mai stata così elevata a livello mondiale l’Europa avrebbe ridotto in modo considerevole la sua capacità di produrre questo tipo di componenti, nel contempo sarebbe aumentata la dipendenza del Vecchio Continente nei confronti dell’offerta proveniente dall’Asia.

Sempre per la Presidente, l’unica soluzione praticabile sarebbe ora quella di produrre quanti più chipset possibili direttamente nel territorio europeo, per questo motivo sarebbe ora in discussione l’ipotesi di creare un fondo (European Semiconductor Fund) con cui mettere a disposizione finanziamenti per il sostegno a progetti europei legati ai semiconduttori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร