back to top

Vista cambia, Google approva

Microsoft, più volte scottata da sentenze contro la sua posizione monopolistica in vari settori dell’informatica, non ha visto di buon occhio la possibilità di tornare nuovamante in tribunale. Per placare l’ira di Google ha quindi deciso di modificare il motore di ricerca interno di Vista dando la possibilità agli utenti di poterne scegliere uno alternativo (ad esempio: Google Desktop Search).

Ebbene si, anche per Windows Vista stà per arrivare il primo Service Pack e tra gli aggiornamenti disponibili vi sarà la possibilità di non utilizzare Live Search come motore di ricerca desktop predefinito. Microsoft ha preferito lasciar perdere adesso piuttosto che dover fare lo stesso in seguito ad una sentenza e magari dover pagare in più qualche sanzione o risarcimento milionario.

Per non correre alcun rischio, la casa di Redmond ha preso la decisione avvalendosi della consulenza del Dipartimento della Giustizia, un pò come dire: "ho fatto così perchè me l’avete detto voi, io non centro". Google, che al monopolio preferisce evidentemente il duopolio, sentitamente ringrazia.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...

Google Messaggi: pulsante “STOP” contro lo spam RCS

Google sta testando una nuova funzionalità nell'app Messaggi per...

Google rinuncia ad alcune funzionalità dedicate ai viaggi

Google ha annunciato nuove modifiche ai risultati di ricerca...

Le 5 palline del CEO di Google (una storia non vera)

Negli ultimi anni, la citazione sulle "cinque palline" attribuita...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

OpenAI: un browser per competere con Google?

OpenAI, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza...
Pubblicità