back to top

Al via i test degli annunci in Google Feed

Gli sviluppatori di Mountain View avrebbero chiamato a raccolta una ristretta cerchia di tester per valutare gli effetti dell’advertising in Google Feed ai fini della monetizzazione. L’idea è in sostanza quella di introdurre contenuti sponsorizzati all’interno dell’aggregatore di news che Big G implementa nell’applicazione Google.

Google Feed mostra le notizie sulla base delle preferenze di lettura degli utilizzatori, motivo per il quale la piattaforma dispone già delle informazioni necessarie per proporre annunci ritagliati "su misura". Il pericolo potrebbe essere però quello di rendere meno interessante la user experience e per questo motivo si sarebbe optato per un’integrazione graduale.

Interrogati in proposito, i portavoce dell’azienda californiana avrebbero ricordato che il loro ad network introduce continuamente piccole/grandi modifiche per venire incontro alle esigenze di utenti e inserzionisti, ciò però non significa che tutte queste novità siano destinate a diventare delle funzionalità di default.

Insomma, per il momento l’unica informazione certa riguarda una più o meno implicita conferma dei test in corso. Sembrerebbe però che gli editori non si siano dimostrati particolarmente entusiasti di questa opportunità in quanto potrebbe distrarre i lettori dai contenutu proposti. E quindi possibile che l’advertising su Google Feed non diventi mai di pubblico dominio.

La sperimentazione in atto testimonierebbe ulteriormente l’interesse di Mountain View verso le soluzioni di advertising pensate nativamente per il comparto mobile, quello caratterizzato dai margini di crescita più elevati e probabilmente anche quello destinato a rappresentare la quota maggioritaria delle entrate puibblicitarie di Google nell’immediato futuro.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...

Google Messaggi: pulsante “STOP” contro lo spam RCS

Google sta testando una nuova funzionalità nell'app Messaggi per...

Google rinuncia ad alcune funzionalità dedicate ai viaggi

Google ha annunciato nuove modifiche ai risultati di ricerca...

Le 5 palline del CEO di Google (una storia non vera)

Negli ultimi anni, la citazione sulle "cinque palline" attribuita...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

OpenAI: un browser per competere con Google?

OpenAI, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza...
Pubblicità