Gli sviluppatori di Mountain View avrebbero chiamato a raccolta una ristretta cerchia di tester per valutare gli effetti dell’advertising in Google Feed ai fini della monetizzazione. L’idea è in sostanza quella di introdurre contenuti sponsorizzati all’interno dell’aggregatore di news che Big G implementa nell’applicazione Google.
Google Feed mostra le notizie sulla base delle preferenze di lettura degli utilizzatori, motivo per il quale la piattaforma dispone già delle informazioni necessarie per proporre annunci ritagliati "su misura". Il pericolo potrebbe essere però quello di rendere meno interessante la user experience e per questo motivo si sarebbe optato per un’integrazione graduale.
Interrogati in proposito, i portavoce dell’azienda californiana avrebbero ricordato che il loro ad network introduce continuamente piccole/grandi modifiche per venire incontro alle esigenze di utenti e inserzionisti, ciò però non significa che tutte queste novità siano destinate a diventare delle funzionalità di default.
Insomma, per il momento l’unica informazione certa riguarda una più o meno implicita conferma dei test in corso. Sembrerebbe però che gli editori non si siano dimostrati particolarmente entusiasti di questa opportunità in quanto potrebbe distrarre i lettori dai contenutu proposti. E quindi possibile che l’advertising su Google Feed non diventi mai di pubblico dominio.
La sperimentazione in atto testimonierebbe ulteriormente l’interesse di Mountain View verso le soluzioni di advertising pensate nativamente per il comparto mobile, quello caratterizzato dai margini di crescita più elevati e probabilmente anche quello destinato a rappresentare la quota maggioritaria delle entrate puibblicitarie di Google nell’immediato futuro.